Antipasti
TARTAR DI TONNO E AVOGADO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
2 -
Preparazione
Non tutti amano mangiare il pesce crudo,ma il sushi è molto apprezzato in tutto il mondo.
Certo questa ricetta è un antipasto della nuova generazione,tutti ormai sappiamo quali rischi si corrono mangiando del pesce crudo non abbattuto.Basta solo seguire alcune piccole regole e lo possiamo tranquillamente fare in casa.Basta comprare del pesce freschissimo e congelarlo subito pulito per almeno 36 ore,poi tagliarlo ancora congelato a dadini ,ed è subito pronto.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Piccola introduzione ,se avete comprato del tonno fresco pulitelo dalla pelle e congelatelo per almeno 36 ore,oppure prendete già del tonno surgelato così sarete sicure che è stato abbattuto correttamente con basse temperature a norma di legge.
In una ciotola mettete il tonno precedentemente tagliato a piccoli dadini e fatelo insaporire con la salsa di soia,tabasco,il succo del limone,sale e qualche cucchiaio d'olio. Così per almeno 20 minuti,ora tagliate a piccoli pezzi anche l'avogado sbucciato,foderate di pellicola uno stampino e iniziate a mettere il tonno poi la granella di pistacchio precedentemente tostata poi l'avogado continuate così fino al bordo l'ultimo strato deve essere con il tonno.
Chiudete con la pellicola e mettete in frigo per almeno 10 minuti o fino al momento di servire il piatto.
Per impiattare: in un piatto piano mettete una fetta di limone al centro e adagiate lo stampino sopra toglietelo delicatamente e levate la pellicola,questa vi aiuterà molto,ora decorate con granella di pistacchio sopra e piccole gocce di salsa di soia.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per questo piatto prendete solo la parte del filetto del tonno, se vi piace più piccante aumentate la dose del tabasco.