Dolci e Desserts
GELATO CAFFE’ IN COPPA (SENZA GELATIERA)
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Ho sempre sognato di fare il gelato artigianale. Un giorno, per caso, uscendo dalla farmacia, mi accorsi che di fronte, anzichè il solito negozio di ceramiche, c'era una libreria. Entrammo, con mio marito, per cercare dei libri con storie di Santi e di Papi o comunque religiosi, che tanto piacciono a mia madre, e buttando l'occhio un pò a destra e a manca, mi accorsi che c'era un angolo tutto dedicato ai libri di cucina e tra questi, i più erano di ricette siciliane. Difficilmente mi lascio sfuggire l'occasione di sfogliare e lasciarmi ammaliare . Infatti lasciai mio marito a parlare con il proprietario della libreria e mi immersi completamente in tutte quelle ricette attraenti. Ecco che c'erano, tra le tante, anche i gelati. Detto fatto, tornai a casa con il mio bel bottino di libri di ricette siciliane (da aggiungere a quelli che già mi fanno compagnia in cucina) oltre che con i libri regliosi da regalare a mia madre. La prima ricetta che volli provare fu proprio il gelato al caffè, apportando qualche piccola modifica personale. Risultato ottimo, l'unica nota da correggere secondo me, è che nella ricetta non è previsto addensante e così ho proceduto, ma volendolo aggiungere , sicuramente sarebbe il tocco giusto per rendere ancora più denso quel gelato che tanto piacque ai miei , fino al punto di finirlo in breve tempo.......
Lo spiego anche a voi 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Incorporate 100 gr panna liquida, prendendolo dal totale e montate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Versate dentro il caffè ristretto , oramai freddo e amalgamate il composto con molta cura
Unite ancora altri 300 gr di panna liquida, mescolate con cura e mettete il composto in una pentola su fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a portare a bollore
Spegnete la fiamma e lasciate completamente raffreddare , mescolando di tanto in tanto con una frusta , in modo che il composto incorpori aria
Mentre il composto raffredda, mettete in freezer una capiente ciotola in acciaio e se non ce l'avete, usate anche una pentola sempre di acciaio.
Versate il composto freddo (che avrete spesso mescolato) nella ciotola ghiacciata e riponetela in freezer. A questo punto dovrete mescolare con cura con cadenza di ogni 2 /3 ore . Così facendo farete incorporare sempre aria al composto , rompendo gli eventuali cristalli di ghiaccio che si dovessero formare.
Quando il gelato comincerà a prendere corpo (e le ore dipenderanno sempre dal freezer, in base alla tenuta che avrà e se ghiaccia più o meno in fretta ) , montate i 100 gr di panna rimasti e incorporateli al gelato che si sta già formando, mescolando con cura dal basso verso l'alto . Rimettete la ciotola in freezer e riprendetela ogni paio d'ore per dare la solita mescolata con la frusta.
Quando il gelato si sarà formato, versatelo in un contenitore largo e basso. Lasciatelo in freezer fino al momento di servirlo.
In questo caso, non avendo usato addensanti, il gelato sarà ottimo da consumare in coppa e magari con qualche spruzzata di panna.
Ci vorranno diverse ore perchè il composto si rapprenda e diventi gelato, quindi non datevi per vinti e attendete i tempi necessari, con calma e pazienza, ma davvero ne varrà la pena.
CONSIGLI DELLO CHEF
La ricetta qui descritta è del gelato totalmente artigianale e fatto completamente a mano.
Il gelato altro non è che una crema servita fredda , con una base di zucchero uova e panna e /o latte , alla quale potrete aggiungere l'ingrediente in più per farlo secondo vostro gusto e gradimento.
Sarebbe opportuno, per rendere più corposo il gelato, usare un addensante e mantecare il gelato in gelatiera , se ne siete in possesso.