Secondi piatti
ROLLE’ DI CARNE IN PASTA SFOGLIA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Oggi vi parlo di un rollè che sicuramente di ipocalorico ha poco o niente, ma non possiamo far finta di niente quando abbiamo ingredienti da consumare e lasciare da parte fino a farli ammuffire in frigo. Reduce dalle polpette in agrodolce, qualche giorno fa, rimasero un pò di ingredienti freschi che al più presto dovevano essere consumati. Ecco che da niente ho creato un rollè buono da leccarsi i baffi...... relativamente semplice da realizzare...... molto d'effetto da portare in tavola......... che piace davvero a tutti, soprattutto ai ragazzi che per una volta fanno finta di non vedere le verdure e mangiano con piacere.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ammollate il pane nel latte ( quello necessario che serve per farlo ammollare) e lasciate che assorba il liquido.
Stufate i tenerumi con un pò di aglio in polvere e il pelato (non ho aggiunto le quantità - sono andata ad occhio).
Sbudellate la salsiccia e mettetela in un grande contenitore. Aggiungete la carne trita, 1 uovo, la mortadella tagliata a pezzetti, il parmigiano, ciolla grattuggiata, basilico tagliato a coltello, olio evo a filo q.b. e pane già ammollato e strizzato (niente sale e niente pepe; salsiccia e mortadella contengono già il necessario). Fate un bell'impasto unico e stendetelo col mattarello tra due fogli di carta forno. Togliete il foglio superiore e stendete i tenerumi stufati, anche se sono caldi
Distribuite sopra il formaggio tagliato a listarelle e a cubetti (usate quello che più vi piace - io ho usato primosale e cacio fresco, li avevo già in frigorifero e i cubetti erano residui di una preparazione precedente)
Aiutandovi con la carta forno , cominciate a rotolare dal lato più corto
fino a formare il rollè e sempre avvolto nella carta forno cercate di massaggiare affinchè sia unico e compatto senza che si veda la chiusura . Poi aprite la carta forno
Aprite il foglio di pasta frolla e lasciatelo con la sua stessa carta. Se è tondo, togliete i 4 lati per farlo diventare più rettangolare possibile (oppure prendete direttamente quello rettangolare)
Mettete soprà il rollè e chiudetelo nella carta forno , sempre aiutandovi con la carta forno
Con le parti di pasta frolla in eccesso formate una treccia e mettetela sul rollè (e se volete potete decorare con semi di papavero, ma è facoltattivo)
Mettete il rollè, con tutta la sua carta, dentro una teglia. Battete l'altro uovo e spennellate per bene tutta la superficie. Mettete il rollè in forno per 30/35 minuti a 200° e fino a che la superficie sia competamente dorata.
Uscite dal forno, fate raffreddare e poi affettate.
Potete preparare questo rollè in anticipo e riscaldare solo al momento di servire
CONSIGLI DELLO CHEF
Questo rollè si presta bene anche per una cena fredda o un buffet