L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PASTA CHOUX (BIGNÈ)

31 Ottobre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    10 persone

La pasta choux (chiamata anche pasta bignè) originaria francese, è molto usata per la preparazione di dolci ma anche di salati.

E’ una pasta leggera e delicata che si presta a molte ricette, le più comuni sono i bignè dolci farciti di crema o panna (tipo profitteroles), o antipastini salati sfiziosi, farciti con varie mousse.

Le preparazione è abbastanza semplice e richiede pochi ingredienti, farina, acqua, burro e uova. La pasta choux può essere cotta sia in forno che fritta, il risultato sarà sempre ottimo!

 

INGREDIENTI

400 ml di acqua
160gr di burro
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
8 uova
240gr di farina

PROCEDIMENTO

In una pentola con fondo alto, mettete il burro a pezzetti e l'acqua, aggiungete il sale e lo zucchero (se vi serve per saliti non lo mettete) e mescolate fino a che non bolla. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina (tutta insieme) girando inizialmente con la frusta a mano e poi con un cucchiaio di legno per qualche minuto.

Trasferite la palla d’impasto ottenuta in una ciotola e lasciate intiepidire. Aggiungete all’impasto le uova, uno alla volta, facendolo assorbire completamente prima di metterne un altro, fino ad ottenere un impasto cremoso. Prendete una placca da forno e foderatela di carta.

Con l'aiuto di una sacca da pasticciere formate dei mucchietti tondi per fare i bignè oppure delle strisce lunghe dove passare due volte per ottenere gli eclairs. Preriscaldate il forno ventilato a 180° e infornate per circa 30 minuti, fino a quando non risultino dorate.

CONSIGLI DELLO CHEF

Lasciate raffreddare completamente prima di farcirli.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GELATO GIANDUIA

Per questa ricetta è necessaria la gelatiera . La pasta Gianduia , il Destrosio ed il Neutro li potete trovare in quei negozi che vendono ingredienti…

PASTICCINI ALLA MANDORLA

I biscotti di mandorla sono un'apoteosi di gusto e di bontà. Una raffinata prelibatezza! Questo sono tra i miei dolci preferiti, di quelli che…

GLASSA A SPECCHIO

"Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?" Mi dispiace cara matrigna, ma questa volta la più bella è la cassata…

CIAMBELLONE AL CAFFE’

Ecco pronta la colazione per domani mattina. Un’ottima idea per smaltire gli albumi in esubero: un ciambellone al caffè, soffice e gustoso, che inebrierà…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano