Piatti Tipici
RISOTTO CON MELANZANE, POMODORINI, MENTUCCIA E UOVA DI PESCE SPADA
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Un primo classico reinventato nella versione risotto con le uova di pesce spada al posto del pesce spada. Gustoso e leggero, vi conquisterà gli occhi e il palato
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Friggere, in olio di arachide, le melanzane tagliate a tocchetti e metterle da parte. (io ho utilizzato la frittura partendo da olio freddo ma voi potrete friggere come siete abituati a fare o con una friggitrice). Dopo che saranno fritte aggiungere qualche foglia di menta e uno spicchio di aglio schiacciato e mescolare.
In un tegame ampio versare l'olio e.v.o. e il riso, fare tostare in modo da sigillare i chicchi che così terranno bene la cottura. Sfumare con un vino bianco o con un prosecco e lasciare evaporare completamente a fiamma alta.
Aggiungere i pomodorini, abbassare la fiamma quindi aggiungere acqua un mestolo alla volta, al bisogno, man mano che verrà assorbito dal riso, facendo attenzione che i chicchi siano sempre coperti. Unire delle foglie di menta quasi a fine cottura. Regolare di sale, non eccedere perché le uova di pesce spada sott'olio sono salate.
A fine cottura, a fuoco spento unire le melanzane fritte (lasciatene qualcuna per l'impiattamento) mescolare delicatamente, quindi aggiungere due cucchiai di uova di pesce spada e mescolare in modo da distribuirle uniformemente.
Impiattare e decorare con qualche fogliolina di menta e con qualche melanzana fritta
CONSIGLI DELLO CHEF
Non eccedere con le uova di pesce spada perché sono salate.
Per decorare, potete utilizzare anche la menta piperita che è più aromatica.