Dolci e Desserts
MOUSSE GELATO AI FRUTTI DI BOSCO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Questa è l'estate dei gelati e devo dire che avendo fatto il primo, ho scoperto un mondo goloso e "freddo", che continua a farci fare deliziose scorpacciate, soprattutto quando si tratta delle merende pomeridiane o in sostituzione di un pasto quando il caldo è forte e non c'è proprio voglia di mangiare. Il procedimento è sempre lo stesso, cambia solo qualcosa negli ingredienti, ma anche il gelato ai frutti di bosco è passato dal mio freezer , per poco tempo vista la velocità con cui è stato consumato....... veramente buono!!!!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose. Versarle a filo nel latte tiepido, al quale avrete aggiunto 400 gr di panna liquida, non zuccherata e la pasta ai frutti di bosco.
Mettete su fuoco moderato e cominciate a mescolare. Prima che raggiunga il bollore, aggiungere il glucosio e l'addensante. Mescolare bene , sempre a fiamma moderata, fino a far sciogliere il glucosio e far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Spegnete e lasciate raffreddare la crema. Appena fredda, montate bene i restanti 300 gr di panna liquida , non zuccherata e tenete da parte.
Con le fruste elettriche montate la crema (non monterà, ma vedrete delle bolle che faranno incorporare aria al composto) per circa 2 minuti.
Aggiungete la panna montata e continuate con le fruste elettriche , fino a formare un unico composto.
Mettete in freezer e dopo 3 ore circa, date una prima mescolata. Poi lasciate rassodare completamente in freezer. Appena il composto si sarà addensato (ci vorranno circa 10 ore , quindi potete prepararlo la sera per il giorno dopo) , con una spatola , mescolate il gelato dal basso verso l'alto per diverse volte. Mettete in una vaschetta per gelato e tenetela in freezer. Uscite la vaschetta solo quando dovrete servire il gelato.
Io ho servito il gelato con gelatina di melagrana home made, potete servirlo semplice oppure con della frutta fresca, o proprio con frutti di bosco, magari delle more visto che proprio adesso è il periodo in cui si trovano facilmente.