Piatti Tipici
PATÈ DI POMODORI SECCHI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Preparazione
Un gustoso patè che potete utilizzare per condire delle bruschette, da solo o in aggiunta a del pecorino o del parmigiano grattuggiato. Potete utilizzarlo come condimento per una pasta, magari aumentando leggermente la quantità di olio e mixandolo più a lungo per crearne un pesto. Ottimo anche per aumentare il gusto dei minestroni o delle minestre di legumi.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Se decidete di fare i pomodori secchi partendo da quelli freschi :
Tagliare a metà, per la lunghezza, i pomodori e disporli su delle tavole esposte al sole, spargendoli di sale e girandoli di tanto in tanto. La sera coprirli e metterli al chiuso per evitare che assorbano l'umidità notturna. La mattina dopo ripetere il procedimento. In base al caldo e all'esposizione solare, nel giro di 4- 5 giorni i pomodori dovrebbero essere pronti da conservare.
Proseguire nella lettura della ricetta.
Se invece avete comprato i pomodori già secchi:
Prendere i pomodori e sciacquarli in acqua tiepida in modo da rimuovere l'eccesso di sale.
Disporli su un canovaccio al sole per circa un'ora per lato aprendone i bordi.
Dopo che i pomodori saranno ben asciutti metterli in un frullatore o in un mixer insieme alle foglie di basilico, agli spicchi d'aglio, i capperi e qualche goccia di tabasco (se preferite il gusto piccante). Aggiungere l'olio e.v.o a filo e continuare a frullare fino alla consistenza desiderata.
Dovete ottenere una crema che sia abbastanza facile da spalmare.
Invasare il patè in barattoli che avrete prima lavato e sterilizzato insieme ai tappi, facendoli bollire circa 30 minuti dal momento del bollore e averli asciugati molto bene.
Tappare e conservare in un luogo fresco e asciutto.
Man mano che vengono consumati aggiungere olio e.v.o in modo che il patè sia sempre coperto e conservarlo in frigo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete anche omettere il tabasco se non preferite il gusto piccante.