L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

CAROTINE DI SFOGLIA RIPIENE DI MOUSSE DI TONNO

14 Novembre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    6 persone

La ricetta di oggi è di un simpaticissimo antipasto molto gustoso, le carotine di sfoglia ripiene di mousse di tonno. Semplici da preparare e di grand’effetto.

Adatta anche ai più piccini, gli ingredienti richiesti sono: pasta sfoglia rettangolare già pronta, tonno sott’olio, formaggio spalmabile e acciughe.

 

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
prezzemolo a ciuffi
coni forma cannoncini
colorante alimentare arancione liquido
carta forno

La mousse di tonno:

200 gr di tonno in scatola sott'olio sgocciolato
100 gr di formaggio spalmabile
1 cucchiaino di capperi
2 filetti di acciuga sott'olio
1 pizzico di origano
1 limone non trattato

PROCEDIMENTO

Preparate la mousse di tonno mettendo nel mixer il tonno con il formaggio spalmabile, i filetti di acciuga, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, l’origano ed i capperi sciacquati ed asciugati e frullate gli ingredienti fino ad ottenere una mousse omogenea.

Trasferite la mousse in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela riposare mezz’ora in frigo. Procedete con la preparazione delle carotine. Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 9 strisce parallele, prendete i coni, ungeteli con un pochino di olio e arrotolate una striscia di pasta sfoglia su ogni cono.

Spennellate ogni carotina con colorante alimentare arancione e cuocete in forno preriscaldato 200° per circa 15 minuti

Toglietele dal forno, lasciate riposare un minuto e poi sfilate i coni e lasciate raffreddare completamente. Farcite le carotine con la mousse di tonno aiutandovi con una sac á poche, completate con un ciuffetto di prezzemolo fresco.

CONSIGLI DELLO CHEF

Farcite le carotine poco prima di servirle, per non rischiare che risultino troppo morbide.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CARCIOFI TAPPATI AL SUGO

Carciofi ??? A chi non piacciono Si possono fare in qualsiasi maniera,fritti,bolliti,a "viddaniedda",con la pastella,come pesto per la pasta o, come in questo caso,…

MOZZARELLA RIPIENA

A preparare questa mozzarella ripiena ci si mette più a dirlo che a farlo,potete riempirla con quello che più vi piace,dalla pasta o riso…

MELANZANE RIPIENE

Nella cucina siciliana (ma un pò in tutta la cucina italiana) è ricorrente vedere le melanzane ripiene. I modi per fare queste melanzane sono…

CALZONI FRITTI

A Palermo quando ti trovi in rosticceria ordini un "pezzo"! Oggi i "pezzi" li preparo io: calzoni fritti! La ricetta originale prevede l'uso dello…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano