-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
1 persone
Come promesso oggi vi propongo la mia ricetta della marmellata di latte, meglio conosciuta come dulce de leche.
Tipica del sud america, la marmellata di latte è una delizia per il palato, spalmata su fette biscottate, biscottini e cornetti farete felici i vostri bambini. Il sapore di questa marmellata ricorda molto le caramella mou, vi lascio immaginare la sua bontà!
La preparazione è molto semplici e con pochi ingredienti, bisogna avere solo pazienza per la cottura che richiede due ore. Gli ingredienti richiesti sono solo latte intero, zucchero e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la preparazione della marmellata di latte bisogna usare necessariamente una pentola dal fondo alto (per non rischiare che si attacchi).
Mettete il latte nella pentola sul fuoco a fiamma alta e aggiungete lo zucchero, mescolate fino a che non si sciolga completamente. Aggiungete il bicarbonato e date un’altra mescolata.
Appena inizia a sobbollire, abbassate il fuoco a fiamma media e cuocete per due ore mescolando nella prima ora di tanto in tanto, nella seconda ora più spesso.
Trascorso il tempo la marmellata sarà di un colore marroncino e di consistenza cremosa. Travasate la marmellata in un barattolo di vetro e lasciatela raffreddare completamente e conservatela in frigo.
CONSIGLI DELLO CHEF
La marmellata di latte se conservata in frigo dura alcune settimane, se avete la possibilità di metterla nei barattoli facendo il sotto vuoto, durerà anche mesi.