L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

INVOLTINI DI CARNE AL SUGO

30 Novembre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Gli involtini di carne al sugo sono un secondo piatto tipico campano. Avendo origini napoletane, ho imparato a cucinare molte ricette di famiglia.

La preparazione è abbastanza semplice, ma per una buona riuscita bisogna usare delle fettine di carne tenerissime. Come ripieno ho utilizzato del prosciutto cotto e scamorza affumicata, una vera bontà, i miei bimbi e mio marito si son leccati i baffi.

 

INGREDIENTI

4 fettine tenerissime (io uso la rosa)
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza affumicata
sale
pepe
1 bottiglia di passata di pomodoro densa
olio extra vergine di oliva
mezza cipolla
stuzzicadenti
mezzo bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

Stendete le fettine su un tagliere, salatele e pepatele. Farcite con una fetta di prosciutto cotto e scamorza affumicata tagliata a fette. Arrotolate il tutto e fermate con degli stuzzicadenti.

In una pentola dal fondo alto fate un soffritto di olio e cipolla, aggiungete gli involtini e fateli rosolare a fiamma media. Alzate la fiamma e sfumate gli involtini con il vino bianco. Aggiungete poi la passata di pomodoro e salate.

Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che non inizi a sobbollire e continuate poi la cottura a fuoco basso per circa un’ora. Servite gli involtini ancora caldi.

CONSIGLI DELLO CHEF

Con il sugo potete condire la pasta.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CIPOLLE RIPIENE AI FUNGHI

Una variante delle Cipolle alla Grossetana, ricetta tipica Abruzzese, senza carne. Sono davvero ottime e perfette per questo freddo autunno che sta arrivando. Ed…

COZZE GRATINATE

La cozza è uno dei frutti di mare più consumati,  è ricca di ferro (5,8 mg ogni 100 gr di parte edibile), calcio, fosforo, selenio e…

FRITTATA CON ZUCCHINE

La frittata con zucchine è un secondo piatto semplice da preparare e molto gustoso. Ottima sia calda che fredda, ideale anche come antipasto servita…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano