-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
20 persone
I muffin ricotta e uvetta senza glutine sono il dolce ideale per chi è celiaco, molto gustosi ma senza l’ombra di glutine. Io non sono celiaca, ma devo dire che apprezzo moltissimo i dolci privi di glutine, vengono molto più soffici, provare per credere!
La preparazione di questi fantastici muffin è semplicissima, gli ingredienti richiesti sono: farina senza glutine, ricotta, mandorle e uvetta.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola, con l'aiuto delle fruste elettriche (o di una planetaria se ce l’avete), amalgamate la ricotta con lo zucchero fino a quando il composto risulti ben cremoso; aggiungete le uova (uno alla volta), l'olio a filo, il limoncello, l’essenza di vaniglia e le due farine (se usate le mandorle pelate intere, tritatele finemente) con il lievito setacciato.
Completate aggiungendo nell’impasto l’uvetta e mescolate con una spatola a mano. Prendete dei pirottini di alluminio e mettete ad ognuno un pirottino di carta, riempite con un cucchiaio abbondante di impasto ogni pirottino e metteteli su una placca da forno, decorate ogni muffin con pezzetti di uvetta in superficie.
Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se volete potete aggiungere anche gocce di cioccolato all’impasto.