Vegetariana
CESTINI DI POLENTA CON FUNGHI PORCINI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Preparazione
E' una ricetta particolare, adatta per un antipasto o anche per un buffet, se avete lo stampo è facile da preparare, ma anche senza lo stampo non è così complicata come può sembrare.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Fate bollire il brodo in una pentola, appena inizierà a bollire versate a pioggia la polenta girando in modo che non si formino grumi, fate cuocere girando per cinque minuti, spegnete il fornello aggiungete i 50 gr di burro e fatelo sciogliere girando, versate la polenta ancora calda negli stampini che avrete leggermente unto e lasciate raffreddare.
Preparate i funghi, se usate quelli freschi puliteli e tagliateli a cubetti, pulite l’aglio schiacchiatelo e mettetelo il una padella con dell’olio e fatelo scaldare 2 minuti, mettete anche i funghi e continuate la cottura per altri 5 minuti a fiamma alta girando, sfumate con il vino e lasciate che l’alcol evapori tutto, se volete i funghi più umidi aggiungete un po' di brodo vegetale, salate e pepate.
Prendete i cestini di polenta e metteteli a gratinare in forno caldo a 180° 10-15 minuti,intanto tagliate il formaggio a dadini e tenetelo da parte; prendete i cestini di polenta e mettete dei cubetti di formaggio al centro di ogni cestino, mettete sopra del parmigiano e infornate infornate ancora per 5 minuti, servite mettendo sopra i funghi caldi.
Buon appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF
Questa ricetta è molto semplice da preparare, io ho usato una teglia per dare la forma ai miei cestini di polenta ma se non avete la teglia potete farli così:
Usate lo stampo per i cup cake o delle ciotoline, mettete la polenta e fate raffreddare e poi stando attenti scavate e ricavate i cestini.