Contorni
MARMELLATA DI POMODORINI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
In questo periodo di festività, spesso si va alla ricerca di ricette nuove e particolari. Abbiamo già parlato di un primo, di un secondo e di un dolce, adatti proprio a queste feste. Ora pensiamo ad un antipasto; ma.... direte voi, cosa ci entra la marmellata di pomodorini? Ci entra eccome. Avete mai pensato di fare un'insalata particolare, salata e dolce allo stesso tempo? Presto ve ne racconterò una, ma pensate ad una semplice insalata che potrebbe diventare straordinaria grazie alla presenza del pomodorino, ma questa volta dolce. Si , proprio così 😉
Fare la marmellata di pomodorini è davvero semplice oltre che veloce. In questo caso ho usato il metodo GIOTTO che non solo mi ha aiutato ad essere più veloce nella realizzazione, non mi ha fatto sporcare nulla, ma soprattutto grazie alla presenza di umidità che si produce durante la cottura a bassa temperatura, la marmellata ha assunto una consistenza particolare, conferendo alla stessa un colore straordinario.... un color rubino traslucido, molto decorativo e adattissimo alle festività natalizie in corso.
Per chi di voi non lo sapesse, GIOTTO è un coperchio magico 100% Made in Italy che consente di cucinare sfruttando l’umidità prodotta durante la cottura dei cibi, consentendo di esaltare tutti i sapori pur mantenendo inalterate le proprietà nutritive. I risultati sono eccezionali! Se desiderate saperne di più, commentate questa ricetta, vi risponderò prontamente.
Forza Amici, adesso andiamo in cucina e vi stupirete per la semplicità con cui si realizza questa marmellatina. 😛
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate i pomodorini, fate dei tagli a croce molto superficiali e metteteli in un pentolino appena coperti di acqua. Coprite con il coperchio diametro 25 e fate sbollentare per un paio di minuti.
Lasciate che raffreddino e poi togliete la pelle lasciando interi i pomodorini, quindi fate attenzione a non rovinarli
Ora versate sopra lo zucchero e non toccate nulla 🙂
Coprite con GIOTTO e accendete a fiamma media, facendo sciogliere completamente lo zucchero
Lasciate cuocere per i primi minuti e appena uscirà il vapore dai fori, abbassate la fiamma al minimo. Controllate pure se volete , il coperchio lo potrete alzare in qualsiasi momento
Puntate il tempo di cottura da quando abbassate la fiamma, quindi continuate per 40 minuti circa. Se in cottura vedrete che dai fori, oltre il vapore, usciranno le bolle del liquido che cucina, niente paura, il coperchio servirà a non far fuori uscire il bollore con eventuali versamenti sul gas. Quindi state tranquilli e continuate la cottura, nulla si verserà al di fuori del coperchio 😉 , pertanto niente pericoli 🙂
La marmellata sarà pronta quando i pomodorini si saranno caramellati ed il liquido di cottura si sarà ridotto notevolmente. Resterà una sorta di gelatina in cui i pomodorini saranno immersi , che si addenserà ancor di più durante il raffreddamento.
Quindi ora mettete la marmellata di pomodorini , ancora calda, dentro i barattoli sterili , che terrete capovolti fino a raffreddamento
Appena la marmellata sarà completamente fredda , rimettete i barattoli nel verso giusto, etichettate e conservateli in dispensa. Si conserveranno per mesi , ma una volta aperti mettete i barattoli in frigorifero, dove potrete conservarli ancora per diversi giorni.
CONSIGLI DELLO CHEF
In questa ricetta ho usato il coperchio GIOTTO diam. 25 per un pentolino diam. 23 .
Questa marmellatina si può utilizzare per preparazioni dolci e salate. Ottima da consumare con ricotta fresca e formaggi dal sapore forte.
Allungate i tempi di cottura se vi sembrerà che la consistenza non sia quella giusta.
Se realizzate la marmellata senza l'ausilio del coperchio GIOTTO, controllate spesso e schiumate , ma senza rompere i pomodorini. La cottura risulterà più delicata.