Primi piatti
POLENTA CON RAGÙ BIANCO DI SALSICCIA E BROCCOLI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Questa ricetta è ideale nelle sere invernali, è una polente calda e morbida, con un ragù molto gustoso e saporito, ideale anche come piatto unico per chi vuole stare attento alla linea, è un piatto completo e che soddisferà molto.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Togliete la salsiccia dal budello, pulite l’aglio e tagliato a pezzetti molto piccoli, mettetelo in una padella con un filo d’olio e fate scaldare, aggiungete la salsiccia e alzate leggermente la fiamma, fate rosolare il tutto, quando avrà un bel colorito sfumate con il vino.
Intanto pulite i broccoli : tagliate le punte e lavatele, appena il vino sarà sfumato aggiungete i broccoli e fate cuocere 3 minuti a fuoco moderato, aggiungete un po' di brodo e finite di cuocere a fuoco dolce magari coprendo con un coperchio, se vi sembra che si asciughi troppo aggiungete altro brodo. Appena pronto aggiungete lo zafferano e spegnete.
Preparate la polenta: fate bollire 1,300 ml di brodo, versate a filo la polenta e girate con una frusta o con un cucchiaio di legno, lasciate morbida, spegnete della consistenza che preferite e infine aggiungete il parmigiano, girate veloce e servite con il ragù sopra.
CONSIGLI DELLO CHEF
Un consiglio che posso darvi : se vi piace potete aggiungere alla ricetta del peperoncino fresco o secco per dare un po' di gusto in più.
Potreste se vi piace aggiungere anche delle olive nere snocciolate, o delle noci tritate grossolanamente!
Buon appetito in tavola con la polenta con ragu.