L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ricette di Natale

ARISTA DI MAIALE CON CAROTE

16 Dicembre 2017 - Visite (1576)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Questa ricetta mi riporta alla mente ricordi di quando ero piccola e passavamo le feste a casa dei nonni. Era un piatto che non poteva mancare, ma che veniva preparato anche quando la domenica ci riunivamo e mangiavamo tutti insieme.

 

INGREDIENTI

400 gr Arista di maiale
1 Cipolla bionda
5 Carote
q.b. Brodo di carne
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

Prendete la carne di maiale e legatela o mettetela in una rete adatta alla cottura degli alimenti, oppure compratela già legata, si trova nei supermercati o potete chiederla al vostro macellaio di fiducia.

Sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio, potete usare un batticarne o se non lo avete potete usare anche qualcosa di pesante, mischiatelo con del sale e del pepe, e il composto che avrete ottenuto lo  massaggiate sulla carne; ora mettete la carne in frigo ricoperta con carta alluminio, e lasciate riposare  almeno 2 ore cosi da far assorbire gli odori, ma potete preparatela la sera prima facendola riposare tutta la notte.

Pulite e tritate finemente la cipolla,poi pulite e tagliate a rondelle le carote mettete il tutto, ad appassire per qualche minuto in un tegame con un filo d'olio a fiamma bassa per 5-7 minuti, ora lasciatele da parte.

In un'altra  padella sigillate la carne facendola rosolare bene da tutti i lati, appena sarà ben colorita mettetela nel tegame dove precedentemente avete rosolato le cipolle con le carote, alzate la fiamma e appena inizierà a essere ben caldo il tutto aggiungete un po' di brodo caldo e continuate la cottura a fiamma bassa con un coperchio per circa 40 minuti.

Controllate spesso perché  si potrebbe asciugare troppo e aggiungete altro brodo caldo se lo necessita. Ricordatevi,che non deve venire troppo asciutto,  il sughetto renderà la carne più gustosa.

Appena pronto lasciate intiepidire.

Tagliate la carne a fettine sottili e sistematela in un piatto da portata, scaldate le carote e il sughetto e  guarnite mettendole sulla carne.

Se vi piace potete anche frullare un po' o tutte le carote, dipende dai vostri gusti!

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete scegliere un pezzo di carne che più vi piace, l'arista è una carne magra, ma  potete usare anche un pezzo di carne più grassa, a voi la scelta!!!

Buon appetito.

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

cocktail di gamberi

COCKTAIL DI GAMBERI

Piatto semplice ma elegante. Il cocktail di gamberi, con salsa rosa, gamberi, insalata romana e radicchio. E' un antipasto sempre molto gradito, ideale in…

MUFFIN AI GAMBERI E CURCUMA

I muffins non sono solo dolci,questa versione salata devo dire ha stupito anche me,li ho preparati per l'antipasto di Capodanno e devo dire un…
Pandoro

PANDORO

Il Pandoro è una ricetta natalizia tradizionale, di alta pasticceria e lunga ma che soddisferà ogni palato. Questa ricetta è ispirata dal pasticcere Pignataro…

I VERI TORTELLINI FATTI A MANO

Da tempo volevo cimentarmi con i tortellini freschi,ringrazio un amica di Modena per le dritte...che dire risultato fantastico,il gusto del ripieno che non ha…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano