Impasti lievitati
ALBERO DI NATALE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Ecco a voi la ricetta dell'albero di natale di pan brioche con nutella
Questo dolce è un lievitato molto buono, farcito con la nutella è molto invitante soprattutto per i bambini ma potete anche farcirlo con altri tipi ci creme o marmellate. Con la forma ad albero lo rende molto carino da presentare nelle festività natalizie. Prepariamo insieme l'Albero di Natale di pan brioche alla Nutella
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete insieme il latte e l’acqua e fateli leggermente scaldare e usateli per sciogliere lo zucchero e il lievito.
Iniziate mettendo metà farina e lavorate per 2 minuti, aggiungete le uova, il burro morbido e continuate a lavorare, infine mettete un pizzico di sale e tutto il resto della farina, formare un panetto e lasciare lievitare per 2 ore.
Riprendete l’impasto e dividetelo i 3 parti, stendete ogni impasto come un rettangolo, sistemate il primo strato su una teglia con carta forno e spalmate sulla pasta brioche della nutella e mettete sopra l’altra pasta, mettete sopra l’altra nutella e l’ultimo strato di pasta ritagliate con un coltello, a forma di triangolo.
Ora ritagliate delle striscioline laterali e giratele su se stesse, lasciate lievitare fino a che non sia ben lievitato, spennellate con l’uovo sbattuto o del latte e cuocete in forno caldo a 180° per 20- 25 minuti circa.
Togliete dal forno fate raffreddare e cospargere con dello zucchero a velo!
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sostituire la nutella con della crema al cioccolato, o della crema pasticcera, oppure usare qualche tipo di marmellata (tipo albicocca, pesca, fregole) a voi la scelta.
Buon Appetito con il mio Albero di Natale di pan brioche alla Nutella