-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Deliziosi stuzzichini che possono essere usati in un antipasto assieme al pane.
Ideali per un aperitivo fra amici o colleghi, ma anche da servire in un buffet, faranno la sua figura e stupirete i vostri ospiti.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte tiepido e versate tutto nella planetaria, iniziate ad impastare a bassa velocità, aggiungete il burro fuso ma non caldo e l’acqua, poi aggiungete la farina 00 e impastate bene, aggiungere anche il sale e infine la farina di semola, impastare bene per 5 minuti ad una velocità media, appena l'impasto sarà ben lavorato toglierlo dalla planetaria, formare una palla e far lievitare per 2 ora circa.
Riprendete l’impasto e dividetelo a metà, con l’aiuto di un po' di farina di semola stendete le 2 metà con l'aiuto di un mattarello fino a farne uno strato sottile, su una metà mettete sopra il parmigiano grattugiato e il prosciutto a fette, mettete sopra l’altra metà e con un coltello ricavate tante strisce della larghezza di 2 cm, tagliate ogni strisciolina a metà, girate ogni strisciolina su se stessa e adagiarle su una teglia rivestita con carta forno.
Spennellate ogni trecciolina con un filo d’olio e lasciate lievitare per 30-40 minuti, cuocete in forno caldo a 200° per 10-15 minuti.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sostituire il prosciutto cotto con qualsiasi altro salume, io li ho fatti anche con lo speck, con il prosciutto crudo e con la pancetta, ma vengono buoni anche con la coppa o il prosciutto di tacchino, il guanciale.... a voi la scelta!