-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Il sorbetto al limone è il dessert di fine pasto per eccellenza: fresco, leggero, profumato, sarà la conclusione ideale di un pranzo tra amici, o il piccolo vizio da concedersi nei caldi pomeriggi estivi.
Necessita di soli tre ingredienti, tutti super-economici e facilmente reperibili: limoni biologici (meglio se del vostro orticello!), zucchero e panna. È economico e si prepara in pochissimo tempo, ma ha bisogno di qualche ora per raffreddare in freezer: in vista di un pranzo (o una cena) vi converrà, quindi, giocare d'anticipo e prepararlo la sera (o la mattina) prima.
Questa piccola delizia soddisfa tutti i palati e può essere presentata in mille modi, dai più elaborati ai più giocosi.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Circa 30 minuti prima di iniziare la preparazione, mettete una vaschetta a raffreddare in freezer: la userete successivamente per far solidificare il sorbetto. Lavate tre limoni, spremeteli e sciogliete lo zucchero bianco nel loro succo, mescolando con cura. Versate il tutto nella vaschetta precedentemente raffreddata e lasciate riposare nel congelatore per circa un'ora. Spostate il composto, non ancora congelato del tutto, dalla vaschetta a un'altra ciotola e frullatelo. L'uso regolare del frullatore o della frusta a mano durante le fasi di raffreddamento vi aiuterà a non far compattare il succo, ottenendo così un sorbetto meno granuloso e più delicato.
Montate la panna in una terrina fredda e unite il succo, quindi rimettete il composto in freezer per altre due-tre ore (tempi possono variare in base alla potenza del vostro elettrodomestico), ricordandovi di mescolarlo con la frusta o frullarlo dopo la prima ora.
Togliete il sorbetto al limone dal freezer solo al momento di servire; frullatelo un'ultima volta, per renderlo soffice e spumoso, e versatelo in bicchieri tipo flûte, che potrete guarnire a vostro piacere (ad esempio, con una fettina di limone poggiata sull'orlo, con cannucce colorate, foglioline di menta...).