-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Nelle fredde sere invernali le zuppe sono dei piatti che non dovrebbero mancare nelle tavole, calde e gustose, usando le verdure di stagione e magari accompagnandole con dei crostini di pane o delle fette di pane tostato.
Piatto completo, gustoso e cremoso, ottimo anche per chi è a dieta visto che contiene solo legumi e verdure.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ecco come preparare la mia zuppa di verdure e legumi:
Pulite e tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola con un filo d'olio e fate appassire a fiamma bassa per circa 2 minuti, stando attenti a non bruciarla.
Pulite e tagliate a pezzetti le patate e la zucca gialla, pulite e tagliate a pezzetti i cavolfiori mettete tutto nella pentola.
Aggiungete anche i piselli e le lenticchie, aggiungete il brodo vegetale e mettete tutto sul fornello a fiamma media fino a che non inizi a bollire poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti.
Controllate di tanto in tanto se si dovesse asciugare troppo aggiungete del brodo caldo.
Quando vi sembra cotta salate e pepate.
Servite la zuppa di verdure e legumi con i crostini di pane e un filo d’olio extra vergine o piccante a seconda dei gusti. Buon appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sotituire i legumi con quelli che più preferite, tipo i ceci, o delle fave secche, così anche per le verdure, potete usare carote, cavolo o broccoli.
Insomma tutto si basa su cosa vi piace o su cosa trovate al mercato quel giorno.