Primi piatti
SPAGHETTI CON SUGO DI CALAMARI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Copiando le ricette siciliane di mia suocera mi è capitato di mangiare questi spaghetti con il sugo di calamari, molto buoni e gustosi, ma secondo me aveva usato troppo pomodoro, quindi ho deciso di rifarli ma a modo mio, usando meno pomodoro e rendendolo più gustoso usando un po' di peperoncino.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ecco la ricetta di questa pasta con sugo di calamari.
Pulite e tagliate finemente l’aglio e mettetelo in una padella con 2 cucchiai d’olio e se volete il peperoncino tagliato a pezzi, far scaldare a fuoco dolce.
Nel frattempo tagliate il calamaro a rondelle e i tentacoli a pezzi, alzate la fiamma nella padella e aggiungete i calamari, appena saranno rosolati sfumare con il vino bianco e far evaporare sempre tenendo la fiamma alta.
Mentre aspettate che evapori il vino potete iniziare a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il concentrato e un po' dell’acqua di cottura della pasta e fate finire la cottura, a fiamma media.
Appena la pasta sarà pronta scolatela direttamente nella padella lasciandola umida e fate amalgamare con il sugo per 1-2 minuti, se servisse aggiungete ancora dell'acqua di cottura della pasta, spegnete il fornello e aggiungete il prezzemolo, servire calda!
CONSIGLI DELLO CHEF
Se non vi piace il piccante potete benissimo non usare il peperoncino.
Io preparo questo sugo in contemporanea alla cottura della pasta, ma se volete lo potete benissimo preparare prima e usarlo quando avete bisogno.