Dolci e Desserts
CORNETTI FATTI IN CASA VELOCI E A MODO MIO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Preparare i cornetti fatti in casa non è sempre facile, sopratutto la preparazione della pasta sfoglia non è semplice, ma io vorrei proporvi la mia ricetta. Non si tratta proprio di una pasta sfoglia ma di una pasta lievitata tipo brioche, ma grazie al "metodo delle sfoglie" vi lascerà senza parole, provatela!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ecco come preparare i cornetti fatti in casa e veloci
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, mettete nella planetaria e iniziate a lavorare facendo sciogliere lo zucchero.
Aggiungete le bucce grattugiate di arancia e di limone, il burro fuso, la vanillina e le uova, lavorate 2 minuti.
Aggiungete piano piano anche tutta la farina, alternandola con il latte e infine il sale, fate un bel impasto liscio, formate un palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio per almeno 2 ore, oppure coperta con pellicola trasparente e lasciata in frigo per tutta la notte.
Riprendete l'impasto e lavoratelo leggermente e dividetelo in 7 palline, adesso iniziate a stendere la prima cercando di fare un cerchio; spennellate con il burro fuso e mettete sopra dello zucchero.
Stendete anche la seconda pallina e mettetela sopra l'altra, spennellate di nuovo con del burro e cospargete con dello zucchero, continuate così con tutte le palline.
Adesso tagliate a spicchi a forma triangolare l'impasto di sfoglie ottenuto.
Avvolgete ogni triangolo su se stesso partendo dalla parte larga e per finire a quella stretta.
Mettete i cornetti ottenuti su una teglia e fate lievitare ancora per 1 ora. Spennellate con l'uovo sbattuto e cospargete con dello zucchero, infornate a 180° per 20 minuti
E adesso tutti a fare merenda con cornetti fatti in casa veloci.
CONSIGLI DELLO CHEF
Questi cornetti sono molto buoni e gustosi anche così, ma se volete li potete anche farcire con marmellata, crema o nutella.
STRUMENTI UTILI