L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

POLPETTE DI LENTICCHIE

24 Gennaio 2018 - Visite (248)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

Essere a dieta non vuol dire rinunciare al gusto ma sapere come rendere ogni piatto originale e ricco di sapore.

Io adoro le lenticchie e ho sempre pensato che ci potesse essere un modo alternativo per poterle gustare, così sono nate queste polpette, molto buone sopratutto se accompagnate con una salsa light, tipo una maionese vegana o della senape. Essere a dieta si , ma con gusto!!!

 

INGREDIENTI

300 gr Lenticchie
1 Patate
1 Cipolla
q.b. Brodo vegetale
1 Uovo
100 gr Parmiggiano grattuggiato
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 pizzico Noce moscata
q.b. Pane grattugiato

PROCEDIMENTO

Eccovi la mia ricetta delle  polpette di lenticchie

Mettete in una pentola la cipolla tritata, la patata pulita e tagliate a pezzetti, la lenticchia e del brodo vegetale fate cuocere fino a che non sia tutto cotto, circa 30 minuti, salate e pepate a fine cottura.

Mettete tutto in uno scolino e fate scolare bene tutto il brodo,ma non buttatelo lo potete usare anche per cuocere della pasta.
Ora, frullate tutto o schiacciate con una forchetta, aggiungete l’uovo e il parmigiano ed iniziate ad impastare, se l’impasto vi sembra troppo morbido aggiungete un po' di pane grattugiato.
Con le mani inumidite formate le polpette e passatele nel pangrattato per renderle croccanti.
Adagiate le polpette su una teglia rivestita con carta forno versate sopra un filo d’olio e cuocete in forno caldo per 20 minuti circa.
Servite calde.

CONSIGLI DELLO CHEF

Questo è un piatto leggero, sopratutto per chi è a dieta visto che la cottura è al forno, ma se volete potete anche friggerle.

 

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

COPPA DI MAIALE IN GELATINA

La gelatina di maiale è uno dei piatti che nell'inverno siciliano non può mancare.Un usanza antica che ancora oggi si conserva.Di solito la gelatina…

POLPETTE DI SARDE

Questo piatto, nato dalla tradizione palermitana, lo porto spesso in tavola. Per la sua facilità di esecuzione e per la sua bontà conquista grandi…

TIMBALLINO DI SARDE ALL’ARANCIA

Questa semplice ricetta è la variante delle sarde a beccafico,ma in versione monoporzione. Elegante ,da preparare in anticipo e cuocere al momento.

FUSI DI POLLO RIPIENI

Questo mio piatto  è  sicuramente una pietanza che in tavola fa la sua figura, a casa mia  è piaciuta parecchio. Ha un costo economico,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano