L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

SPAGHETTI CON TONNO

15 Febbraio 2018 - Visite (770)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    3
  • Cottura
  • Preparazione

Gli Spaghetti con Tonno rappresentano una ricetta classica della cucina italiana, molto facile da realizzare, ancora di più se la fate con GIOTTO

Con il coperchio GIOTTO, in pochi minuti e senza tanti passaggi, creerete un gustoso piatto di Spaghetti con Tonno grazie al metodo di cottura GIOTTO.

Cos'è GIOTTO? Scopriamolo insieme 

Giotto è un coperchio 100% Made in Italy,  che permette inoltre di cucinare in maniera innovativa.

Il metodo di cottura GIOTTO consente di cucinare sfruttando l’umidità prodotta durante la cottura dei cibi, ma ancora più importante consentendo di esaltare tutti i sapori pur mantenendo intatte le proprietà nutrizionali.

tempi di cottura saranno rapidi ed eviterete i diversi passaggi della cottura "classica" come il soffritto. Dovrete avviare la cottura a fiamma medio alta e, appena uscirà il vapore dai fori, abbassare la fiamma al minimo.

INGREDIENTI

230 gr Spaghetti
230 gr Acqua
230 gr Salsa di pomodoro
80 gr Tonno in scatola
1 spicchio Aglio
1 Cipolla scalogno
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Prepariamo insieme gli Spaghetti con Tonno :

Prima di tutto, in una padella, versare 2 cucchiai di olio e.v.o. ,  quindi aggiungere la salsa di pomodoro, lo spicchio d’aglio tagliato, un cipollotto scalogno tagliato e il tonno.

Spaghetti-con-tonno-pomodoro-salsa-cipolla-aglio-tonno

A questo punto, mettere gli spaghettoni e coprire con l’acqua : normalmente si utilizza la quantità d’acqua pari al doppio del peso della pasta, quindi per esempio per 100 gr di pasta ci vogliono 200 gr di acqua.

In questo caso, poiché sono presenti già 230 gr di salsa di pomodoro ho ridotto la quota di acqua.

Quindi, per 230 gr di pasta sono stati aggiunti solamente 230 gr di acqua che, sommati ai 230 di salsa, fanno proprio il doppio in quantità di liquidi, come è stato detto in precedenza.

Infine regolare di sale, ricordatevi di non eccedere perchè, di solito, il tonno sottolio è salato.

Spaghetti-con-tonno-spaghetti-pasta

Cottura con Coperchio GIOTTO : 

Ora, avviare la cottura a fiamma medio-alta e coprire con coperchio GIOTTO.

Come vi avevo già accennato all'inizio, appena uscirà il vapore dai fori sotto il pomello, abbassare la fiamma al minimo e mescolare, sollevando il coperchio GIOTTO senza inclinarlo.

A questo punto, continuare la cottura per i minuti previsti sulla confezione.

Infine impiattare e servire caldi i nostri Spaghetti con Tonno.

Spaghetti-con-tonno-padella

Spaghetti-con-tonno-piatto

Buon Appetito !

CONSIGLI DELLO CHEF

Inoltre, se vi piace,  potete cospargere gli Spaghetti con Tonno con della mollica tostata (in siciliano "atturrata"), facendo tostare della mollica a fiamma medio-bassa e mescolandola spesso per evitare che si bruci.

Spaghetti-con-tonno-piatto-mollica-tostata

Volete completare ancora di più il vostro pasto con altre pietanze a base di pesce, allora perchè non preparare le Polpette di Sarde in agrodolce ?

Polpette di sarde in agrodolce

 

Food blogger

Pietro e Manu Zizzo
Le nostre terre di nascita Sicilia (Pietro) e Calabria (Manu) ci portano a confrontarci e a stimolarci a vicenda in cucina. Siamo una coppia affiatata, incuriosita dalle nostre tradizioni culinarie territoriali e non solo. Abbiamo una grande voglia di migliorare e di provare sempre nuove ricette e nuovi accostamenti di gusto.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

UOVA E PISELLI

Una classica ricetta, ma quando non si hanno idee su cosa preparare, soprattutto per cena, ecco un piatto veloce e pratico.

PARMIGIANA FREDDA DI ZUCCA FRITTA

In autunno le nostre tavole si colorano di arancione con la zucca! Ecco l'occasione per preparare questa ricetta: parmigiana fredda di zucca fritta. Ottima…

CUPCAKES DI PIZZA E PANZEROTTI

Giochiamo un po' con questi formati di pizza utilizzando uno stampo per cupcakes. Per le loro dimensioni  sono perfetti per uno spuntino o antipasto.

PEPPA PIG PIZZA

La ricetta di oggi è di una pizza davvero speciale, Peppa pig pizza! Per chi ha figli piccoli come me, sa che in questo…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano