Dolci e Desserts
CIAMBELLE DI CARNEVALE AL VAPORE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
15 -
Cottura
-
Preparazione
Da pochi giorni è passato Carnevale e quante ricette colorate, allegre e profumate ci sono passate sotto agli occhi ! Ovvio, dolci della tradizione non ce ne siamo fatti mancare , ma se fra questi ci fosse stato qualcosa che di tradizionale non aveva proprio nulla? E se fosse stato un tripudio di colori che tanto fanno impazzire i bambini? E se fossero state "ciambelle" si.....ma un pò diverse?
Ecco, tutte queste sono state le domande che mi sono posta un pomeriggio qualunque e noioso che a tutti i costi ho voluto colorare con delle semplicissime ciambelline cotte al vapore e decorate diversamente, golose e particolari, un'esplosione di tante cose insomma e, visto il periodo, ce lo potevamo permettere 😛
Cuocere le ciambelle con il sistema GIOTTO è stato davvero un gioco da ragazzi e azzardare la cottura a vapore , è stata davvero una bella idea per impreziosire un impasto brioche reso particolare dalla farina di mandorle. E allora che dite..... apriamo la porta della cucina e cominciamo? Dai ragazzi...... facciamole ste ciambelline che meritano tutto il nostro divertimento 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELL'IMPASTO DELLE CIAMBELLE
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungere lo strutto e lo zucchero. Mescolare il tutto e far ammorbidire lo strutto.
Miscelare tutte le farine e metterle a fontana su un tavolo da lavoro e versare man mano l'acqua nella quale è stato sciolto il lievito , lo zucchero e lo strutto.
Far assorbire il liquido alle farine e poi cominciare ad impastare. Durante la fase di impasto, aggiungere il miele e il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, che metterete a lievitare fino al raddoppio.
PREPARAZIONE DELLE CIAMBELLE
infarinare il piano da lavoro e versare sopra l'impasto lievitato. Lavorarlo un pò con le mani e formare nuovamente un panetto
Stendere l'impasto con il mattarello , ma non troppo sottile
Con un coppapasta formate le ciambelle.
COTTURA A VAPORE DELLE CIAMBELLE CON GIOTTO
Munitevi di una teglia per cottura a vapore, oppure di una griglia. Rivestite con carta forno la teglia e bucherellate la carta qua e là con uno stuzzicadenti
Adagiate le ciambelle sulla carta all'interno della teglia e tagliate la carta in eccesso
Fornitevi di un pentolone qualsiasi di diametro non inferiore a 32 cm. Mettete dei distanziatori all'interno del pentolone e su questi appoggiate una griglia di acciaio (io ho usato due vaschette di alluminio da monoporzione e la griglia del microonde).
Appoggiate sulla griglia la teglia con le ciambelle e coprite con GIOTTO diam. 35
Lasciate rilievitare le ciambelle almeno per 45 minuti / 1 ora, comunque dovranno gonfiare.
Passato il tempo, versate sul fondo del pentolone 2 dita di acqua, accendete a fiamma alta e appena uscirà il vapore dai fori del coperchio GIOTTO, mettete su fornello piccolo a fiamma bassissima.
Lasciate cuocere per circa 15/20 minuti (chiaramente a seconda della grandezza delle ciambelle).
Spegnete ed uscite la teglia dal pentolone. Fate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate una glassa all'acqua con zucchero a velo e gocce d'acqua da aggiungere gradatamente fino a raggiungere la consistenza desiderata, ma non lasciate la glassa troppo liquida.
Se volete potete anche aromatizzare la glassa a piacere. La glassa all'acqua potrà essere usata naturale, oppure aggiungendo del colorante alimentare a piacere o del cacao (tutto ad occhio).
Prendete la griglia che avete usato per la cottura e mettete un piatto largo sotto. Poi appoggiate le ciambelle e versate sopra la glassa colorata lasciando cadere sotto la glassa in eccesso.
Versate a pioggia confettini e codette colorate.
Lasciate asciugare un pò la glassa, servite e....... tanto sano divertimento a tutti 😉
CONSIGLI DELLO CHEF
L'impasto per queste ciambelle, altro non è che un impasto base dal quale si possono ottenere molte preparazioni. In questo caso ho aggiunto un pò di farina di mandorle, ma escludendola potete tranquillamente fare le classiche ciambelle fritte o i bomboloni, o addirittura potete usare questo impasto per fare la rosticceria palermitana, ma anche la corona di brioche ripiena con tutte le creme che più gradite 😉