L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Diete

SPAGHETTI ALL’AGLIONE

20 Febbraio 2018 - Visite (1710)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

L'aglione è una salsa per condire i pici, piatto tipico della regione Toscana, un piatto che amo molto e che ho imparato nella mia terra d'origine.

Abitando in Sicilia, però, non sempre riesco a trovare i pici, quindi ho riadatto questa ricetta con gli spaghettoni, il risultato non sarà lo stesso ma è ugualmente molto buono e goloso.

Provate i miei Spaghetti all'Aglione !

INGREDIENTI

200 gr Spaghetti n. 8
5 cucchiai Polpa di pomodoro
5 spicchi Aglio
2 cucchiai Prezzemolo tritato
1 Peperoncino rosso
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Per realizzare gli Spaghetti all'Aglione :

Pulite e tritate molto finemente l'aglio; mettetelo in una padella, a fiamma bassa, con 2 cucchiai d'olio extra vergine e fate scaldare per 2 minuti, spegnete e fate riposare.

Spaghetti all'Aglione Aglio e olio in padella

 

Intanto che aspettate, tagliate a pezzi il peperoncino e tritate finemente il prezzemolo. Riaccendete il fornello e aggiungete tutto nella padella con l'aglio, ma sempre a fiamma bassa e fate cuocere finché non sia ben caldo e stando attenti a non bruciare l'aglio.

Spaghetti all'Aglione Aglio olio peperoncino in padella Spaghetti all'Aglione sugo di Aglio olio peperoncino e prezzemolo in padella

 

Adesso unite anche la polpa di pomodoro e 2 mestoli d'acqua e continuate la cottura per 10 minuti a fiamma bassa, regolate di sale.

Spaghetti all'Aglione - Aglio olio peperoncino prezzemolo e salsa di pomodoro

 

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e finite la cottura nella padella con il condimento, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta.

 

Spaghetti all'Aglione cotti messi in padella nel condimento di salsa all'aglione

 

Appena impiattati i vostri Spaghetti all'aglione, sono pronti per essere serviti!

spaghetti all'aglione

Buon appetito!

CONSIGLI DELLO CHEF

Ovviamente, se riuscite a trovare i pici non fateveli scappare!!

Se vi piace il piccante potete aggiungere anche altro peperoncino, dipende dai vostri gusti e in questo caso vi consiglio di preparare pure la Marmellata di Peperoncini di Pietro e Manu Zizzo

 

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CIAMBELLA SENZA GLUTINE

Diversi anni fa ho cominciato a sperimentare molte ricette gluten free tanto che pensavo di aprire un panificio tutto senza glutine, ma poi purtroppo…

RIGATONI TRICOLORE

Qualche giorno fa, dopo una mattinata passata a fare le pulizie di casa, non sapevo proprio cosa cucinare per pranzo. Aprendo il frigo per…

CUORI DI CARCIOFI AGLIO, OLIO E PREZZEMOLO

Cynara scolymus, meglio conosciuto come carciofo, è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche che cresce prevalentemente nelle zone mediterranee.  La parte della pianta utilizzata…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano