-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Preparazione
Si avete letto benissimo, "cannolo cheesecake" un modo divertente, oserei dire dissacrante ed un pò americanizzato di presentare il dolce più famoso e tipico della Sicilia, terra delle cassate, degli arancini, del profumo del mare e dei colori del sole. Terra in cui sono nata, terra in cui vivo, terra di cui son fiera.
Gustatevi il risultato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Attrezzatura: Teglia a cerniera di 20-22 cm. di diametro.
Rivestite la base e le pareti della teglia (a cerniera) con carta forno o acetato oppure utilizzate un cerchio d'acciaio da porre sopra un piatto di portata.Passate al mixer, dopo averle frantumate grossolanamente, le bucce del cannolo e mescolarle a 100 gr. di burro fuso e al pizzico di cannella, amalgamate bene con una forchetta o con le mani.
Con questo composto rivestite la base della tortiera compattando bene con un cucchiaio e lasciate rapprendere in frigo per almeno 1 ora (½ in freezer).
Intanto mettete a bagno la colla di pesce ( 4 fogli da 2 gr. ciascuno, in totale 8 gr.) in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti.
Preparate il ripieno mescolando la ricotta, ben sgocciolata, con lo zucchero (io in questa fase ho utilizzato il mixer).
Scaldate lo yogurt (prima travasatelo in un bicchiere di vetro) al microonde o a bagnomaria ed aggiungete la gelatina ben strizzata. Sciogliete bene, mescolando energicamente.
Versate quindi lo yogurt ,con la gelatina sciolta, nel composto di ricotta. Quindi aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamate ancora una volta.
Riprendete la teglia dal frigo e versate in essa la crema appena fatta livellando bene.
Porre la teglia in freezer per una notte. Ciò servirà a sformarla senza problemi di rottura.
Decorate a vostro piacimento con ciliegie e scorza d'arancia candita e pistacchio in granella e servite dopo il dovuto ambientamento in frigo.
Commenti
15 Marzo 2016
Maria Glória D'AmicoBravissima cara Anna!
Capolavoro. É um prazer estar aqui.
Um bacio a te.
15 Marzo 2016
Anna Maria SantangeloGrazie Maria Gloria D’Amico con immenso piacere ti ritrovo qui.