Primi piatti
SPAGHETTI CON UOVA DI PESCE SAN PIETRO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Le uova di pesce San Pietro se non le trovare fresche li vendono in barattoli nelle pescherie. Gli spaghetti devono essere preferibilmente il tipo ristorante n. 8 (l'importante che non siano spaghettini sottili). Il pomodoro è preferibilmente il ciliegino, perché ha un sapore dolce che si abbina alla delicatezza delle uova di pesce.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prendere una padella tipo Wok e versarvi 4 cucchiai di olio, aggiungere l'aglio schiacciato e quando sarà dorato eliminarlo.
Unire al soffritto i pomodori ciliegino spellati e fatti a pezzi piccolissimi (tritati), salare, pepare e cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti.
Sfumare con lo spumante e continuare la cottura per altri 6-8 minuti, aggiungendo un po di acqua tiepida se serve, fino a quando il pomodoro non diventa una crema.
Aggiungere le uova di pesce e a fuoco lentissimo amalgamare bene per un minuto circa.
Cuocere al dente gli spaghetti, scolateli bene e versarli nella padella, aggiungere 1 cucchiaio di olio, pepe nero macinato fresco e spadellare velocemente a fuoco lento.
Porzionare e spolverare con prezzemolo tritato.
Buon appetito.
CONSIGLI DELLO CHEF
Vi consiglio di abbinare un vino bianco fresco e mosso.
Commenti
30 Aprile 2021
Giovanni CicirelloAnch’io facevo un altro mestiere, ma se avessi potuto avrei fatto il cuoco o il modellista, c’è molta genialità nelle Sue ricette, io dico….innovazione per me – aggiungere gusto senza stravolgere il gusto, oggi ho trovato un pesce San Pietro con un uova di circa 300 gr. Che ne dici se dopo avere mantecato la pasta aggiungo una piccola buccia di arancia mia finemente grattugiata? Una buona. Serata