L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

INSALATA DI POLPO AGRODOLCE (COTTURA CON MAGIC COOKER)

14 Agosto 2020 - Visite (757)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

L'insalata di polpo è già un piatto molto saporito in questa versione ho deciso di renderlo particolare contrastando con la dolcezza dei datterini e il gusto deciso e amaro dei peperoncini dolci crudi.

Il polpo è stato cotto con il Magic Cooker e mi ha ridotto i tempi di cottura di almeno 15 minuti. lasciando intatto il sapore del polpo freschissimo e senza lasciare spiacevoli odori per casa.

 

Vedi anche: Tocchetti di Polpo Lesso

 

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Avendo avuto cura di selezionare e scegliere i migliori ingredienti consigliati, passiamo alla preparazione di questa gustosa insalata.

ingredienti insalata di polpo in agrodolce

 

Iniziamo con la cottura del polpo e delle patate che va fatta prima in modo da dare il tempo agli ingredienti di raffreddarsi.

 

In una pentola mettiamo le patate ben lavate in almeno 2 litri d'acqua fredda e cuociamo fino a che saranno cotte tutto dipende dalla grandezza una patata media cuoce in 20/25 minuti dall'uscita del vapore dai fori di Venturi, a questo punto, però,  abbassare la fiamma.  Per saggiarne la cottura basta infilare uno stuzzicadenti lungo, se affonda con facilità toglierle dall'acqua e lasciarle raffreddare.

MAGIC COOKER

 

Per la cottura del polpo mettiamo in una pentola capiente 4 litri d'acqua e portiamo ad ebollizione con il magic cooker.

Appena inizia ad uscire il fumo togliere il coperchio e prendendo il polpo dalla testa immergiamo per tre volte solo i tentacoli,

 

Dopodichè lasciare il polpo a cuocere per 30 minuti con il coperchio senza mai girare e a fiamma bassa.

Spegnere e lasciare nell'acqua fino al momento dell'utilizzo.

Nel frattempo tagliamo la cipolla a joulienne e mettiamola a macerare con il succo di  limone fino a coprire la cipolla, per almeno un oretta in modo da renderla digeribile.

 

Una volta raffreddati gli ingredienti e macerata la cipolla iniziamo con la preparazione del piatto.

Tagliamo a spicchi i datterini. Priviamo i peperoncini dolci del pistillo e dei semi e li tagliamo a bastoncini molto sottili.

Le patate le tagliamo a tocchetti non troppo piccoli, mettiamo tutto insieme, la cipolla scolata il basilico l'olio il sale e giriamo bene.

condimento polpo in agrodolce

 

A questo punto aggiungiamo il nostro polpo e il succo di un limone premuto giriamo bene e conserviamo un oretta in frigo.

polpo in agrodolce

 

Buon appetito!

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

 

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

 

Rinnova il tuo modo di cucinare con i prodotti Magic Cooker
Un mondo di strumenti innovativi per tutte le tue ricette

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ROTOLI DI ZUCCHINA FARCITI

Gli antipasti sono la portata che preferisco, vengono mangiati con fame e si gusta ogni singolo boccone. L’antipasto che vi propongo oggi è a…

CAPONATA DI CARCIOFI

Usate i carciofi teneri per questa ricetta e se avete fatto la conserva di salsa estiva, vi assicuro che la vostra caponata di carciofi…

FRITTATINE DI MAIS

Questa ricetta nasce da un'idea ,in un giorno che avevo la casa invasa da compagne delle mie figlie ed da allora è ormai  una…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano