-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Questo piatto può essere servito come secondo accompagnato da un'insalata oppure da antipasto. La particolarità sta nella possibilità di essere facilmente modellato, data dalla consistenza del composto , così da dare bellezza e particolarità alla presentazione del piatto.
Utilizzando olive, maionese, uova e tutto ciò che abbiamo in casa si può creare un vero e proprio capolavoro culinario.
In questo caso i miei fiori di tonnata sono stati un antipasto delizioso.
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Visto che andavo di fretta mi sono fatta aiutare dal Magic Cooker devo dire che in 20 minuti ho cotto contemporaneamente uova e patate.
In una pentola capiente mettiamo le patate e le uova, aggiungiamo acqua fredda senza sommergere del tutto le patate e copriamo con il magic cooker, fiamma alta e aspettiamo che esca il vapore dai fori.
Impostiamo il timer a 5 minuti e una volta trascorsi togliamo le uova. Ricopriamo e questa volta impostiamo il timer a 10 minuti se le patate sono medie, a me sono serviti solo 7 minuti perché erano piccole.
Per saggiare la cottura delle patate infilziamole con uno stuzzicadenti lungo e se affonderà facilmente significherà che sono cotte.
Sgusciamo le uova e sbucciamo le patate
Aiutandoci con uno schiaccia patate, schiacciamo tutto.
Quando patate e uova, saranno ben schiacciate, aggiungiamo il sale.
Aggiungiamo il tonno sbriciolato
Una volta ottenuto un composto omogeneo e facilmente modellabile,
Possiamo sbizzarrirci nelle forme che più ci piacciono aiutandoci con insalata olive maionese e tutto quello che ci viene in mente.
Di seguito alcuni esempi di decorazioni:
Polpo con ventose fatte con maionese nella sacca a poche