L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

TONNATA DI NONNA RITA

8 Settembre 2020 - Visite (265)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Questo piatto può essere servito come secondo accompagnato da un'insalata oppure da antipasto. La particolarità sta nella possibilità di essere facilmente modellato, data dalla consistenza del composto , così da dare bellezza e particolarità alla presentazione del piatto.

Utilizzando olive, maionese, uova e tutto ciò che abbiamo in casa si può creare un vero e proprio capolavoro culinario.

In questo caso i miei fiori di tonnata sono stati un antipasto delizioso.

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Visto che andavo di fretta mi sono fatta aiutare dal Magic Cooker devo dire che in 20 minuti ho cotto contemporaneamente uova e patate.

 

In una pentola capiente mettiamo le patate e le uova, aggiungiamo acqua fredda senza sommergere del tutto le patate e copriamo con il magic cooker, fiamma alta e aspettiamo che esca il vapore dai fori.

 

Impostiamo il timer a 5 minuti  e una volta trascorsi togliamo le uova. Ricopriamo e questa volta impostiamo il timer a 10 minuti se le patate sono medie, a me sono serviti solo 7 minuti perché erano piccole.

Per saggiare la cottura delle patate infilziamole con uno stuzzicadenti lungo e se affonderà facilmente   significherà che sono cotte.

 

Sgusciamo le uova e sbucciamo le patate

 

Aiutandoci con uno schiaccia patate, schiacciamo tutto.

 

Quando patate e uova, saranno ben schiacciate, aggiungiamo il sale.

 

Aggiungiamo il tonno sbriciolato

 

Una volta ottenuto un composto omogeneo e facilmente modellabile,

 

Possiamo sbizzarrirci nelle forme che più ci piacciono aiutandoci con insalata olive maionese e tutto quello che ci viene in mente.

Di seguito alcuni esempi di decorazioni:

 

Polpo con ventose fatte con maionese nella sacca a poche

 

Pesce decorato con maionese, caviale e verdure

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

Rinnova il tuo modo di cucinare con i prodotti Magic Cooker
Un mondo di strumenti innovativi per tutte le tue ricette

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BARCHETTE DI ZUCCHINE

Le barchette di zucchine sono il classico piatto svuota frigo.Sono versatili e facili da preparare,basta usare qualche avanzo, un po di fantasia e il gioco…

FUNGHI RIPIENI CON CUORE FILANTE

I funghi ripieni con cuore filante rappresentano un antipasto molto semplice da preparare, originale, ideale in autunno che  è la stagione dei funghi! Per…

L’ESTROSA INSALATA

Il leggero retrogusto amaro del radicchio variegato è addolcito dalle albicocche e dal sapore delicato dell’asiago. La nota dolce è data dalle pere decana, la nota…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano