-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
In ogni forno e pasticceria siciliana si possono trovare questi fantastici dolcetti con varie decorazioni (ciliegine, mandorle, chicchi di caffè).
Semplici da preparare e con pochi ingredienti, (farina di mandorla, zucchero e albume), essendo anche una ricetta senza glutine (la farina di mandorla non lo contiene), possono essere mangiati anche da persone celiache. Ottimi a merenda con una bella tazza di the, oppure serviti dopo cena accompagnati da un vino dessert.
Si conservano per giorni, basta tenerli in una scatola di latta, oppure in una biscottiera di vetro/ceramica.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Amalgamate il tutto con la mano indossando un guanto di lattice, oppure con una spatola da cucina: otterrete cosi un composto liscio e morbido ma non liquido.
Mettete i pirottini su una leccarda da forno uno ad uno, formate all'interno i biscottini a forma di stella usando una sac à poche con beccuccio a stella grande, in alternativa, se non avete la sac à poche potete fare come ho fatto io: con il composto formate delle palline (non troppo grandi), mettetele nei pirottini, schiacciate leggermente e inserite una ciliegina (o altro) al centro.
Lasciate riposare i biscottini in frigo almeno un'ora prima di cuocerli.
Trascorso il tempo di riposo, cuocete in forno preriscaldato a 180° per soli 8 minuti, devono risultare leggermente colorati: se cuociono troppo diventano duri.
Una volta sfornati saranno molto morbidi, ma poi una volta freddi avranno la giusta consistenza.
CONSIGLI DELLO CHEF
Come decorazione io ho usato le ciliegine candite rosse e le mandorle tostate, se preferite potete usare anche dell'altro, come ad esempio chicchi di caffè o gocce di cioccolato!