-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Questa ricetta l’ho pensata stanotte. Oggi mi toccava una sessione di allenamento in casa Abbastanza intensa e quindi non avrei avuto il tempo di perdermi appresso ai fornelli, allora ho voluto fare una sorta di brunch che fosse nutriente e sfiziosa allo stesso tempo, ed ecco il perché di questi Muffins!
Li ho realizzati con gli albumi per mantenere la quota proteica alta visto che la parte grassa viene già dall’impiego di parmigiano nell’impasto e di scamorza affumicata e di gorgonzola del ripieno.
Ho anche scelto di cuocerli a vapore perché è un tipo di cottura veloce, non aggressiva e fa mantenere umidità ai cibi garantendone la morbidezza.
Il ripieno non l’ho segnato tra gli ingredienti perché davvero potete usare qualsiasi formaggio vogliate, che sia mozzarella o scamorza o emmental etc. Io ho usato due ripieni che adoro ma che avevo anche in casa (scamorza affumicata e crema al gorgonzola, per intenderci quella delle quenelle che ho realizzato nella scorsa diretta con Francesco e che inserirò tra le ricette quanto prima 🤗).
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettere sul fuoco una pentola per la cottura a vapore.
Versare in una ciotola albumi e yogurt e mescolare bene con una frusta ma senza montare troppo il composto che dovrà solo essere ben amalgamato.
Aggiungere insieme le farine e gli aromi.
Mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto amalgamato che risulterà un po’ granuloso per via delle farine usate ma non importa, in cottura resterà morbido. Aggiungere anche gli agenti lievitanti (cremor tartaro, bicarbonato e aceto di mele) , e mescolare bene.
Trasferire il composto in uguali quantità nei pirottini, inserendo al centro il ripieno desiderato (10 gr/20 gr di formaggio a vostro piacimento ).
Quando ci sarà abbastanza vapore all’interno del cestello inserire i pirottini, chiudere col coperchio e far cuocere per 20 min
Trascorsi i 20 min assicurarsi che siano pronti toccandoli in superficie, dovranno avere una consistenza ferma, sfornarli e servirli caldi.
Buon appetito!