L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

NIKUMAN O BAOZI

20 Marzo 2016 - Visite (1143)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    10
  • Cottura
  • Preparazione

La mia passione per il cibo orientale mi porta spesso a sperimentare ricette,questi panini sono assolutamente fantastici, si sciolgono in bocca e considerando il ripieno molto ricco può essere consumato come un piatto unico, quindi procuratevi subito una vaporiera e...al lavoro!

INGREDIENTI

400 gr Farina manitoba
10 gr Lievito di birra
15 gr Zucchero semolato
1 cucchiaino Olio di sesamo
1 cucchiaino Sale
200 ml Acqua
200 gr Carne trita di maiale
100 gr Cavolo verza
100 gr Carote
2 Scalogno
3 cucchiaio Salsa di soia
1 cucchiaino Olio di sesamo
1 cucchiaino Zenzero fresco grattuggiato
200 gr Gamberi

PROCEDIMENTO

Per l'impasto:

Mettete la farina in una ciotola(o nell'impastatrice) versate il lievito precedentemente sciolto in 100ml di acqua tiepida (presa dal totale),aggiungete lo zucchero,l'olio di sesamo e per ultimo il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, copritelo e fate lievitare 1 ora.

Per il ripieno:

Tritate non troppo finemente lo scalogno,la verza e le catote,poi fatele leggeremte rosolare a fuoco basso in padella con un cucchiaio d'olio. Versatele in una ciotola e aggiungete la carne trita,lo zenzero,i gamberetti tritati a coltello e la salsa di soia,amalgamate bene l'impasto e ricavatene 10 polpettine.

Una volta lievitato l'impasto,dividete anch'esso in 10 pezzi uguali e aiutandovi con un po' di olio stendete e formate dei dischi,ponete su ogni disco un polpettina di ripieno e chiudete a palla stringendo la punta con le dita e facendo roteare il panino.

Poggiate ogni panino su una quadrato di carta forno e metteli nel cestello della vaporiera un po' distanti fra loro tenendo conto che in cottura si gonfieranno ancora,coprite con il coperchio fate lievitare ancora 30 min.

Portate ad ebollizione l'acqua nella pentola appoggiatevi il cestello e fate cuocere per 20-30 min. Servite caldi accompagnati con salsa di soia o salsa yakitori.

12717816_10205504044467873_7545079064639349254_n

CONSIGLI DELLO CHEF

Meravigliosamente soffici e gustosi potrete prepararli anche sostituendo i gamberetti con funghi Shitake, una volta cotti si possono congelare...

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PANZEROTTI CON LIEVITO MADRE

Come ogni settimana c'è da rinfrescare il lievito madre e allora che si fa con l'esubero? Idea? I panzerotti fritti, è da un poco…
Pandoro

PANDORO

Il Pandoro è una ricetta natalizia tradizionale, di alta pasticceria e lunga ma che soddisferà ogni palato. Questa ricetta è ispirata dal pasticcere Pignataro…

PAGNOTTA DI SEMOLA DI GRANO DURO

Come sapete amo usare il lievito madre,ma in questo caso ho usato il lievito di birra.. Preparando un lievitino ore prima di impastare,il risultato…

PESCHE SICILIANE

Da quando vivo in sicilia ho conosciuto questo delizioso dolce, un dolce lievitato tipico di questa straordinaria regione. All'inizio lo mangiavo fatto da altri,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano