Ricette
PASTA CON PESCE SPADA E MELANZANE FRITTE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Le pennette con pesce spada e melanzane fritte sono un classico della tradizione siciliana che piace a tutti, grandi e piccini. Tutte le occasioni sono buone per proporre questo piatto, soprattutto nelle domeniche in famiglia in cui ci si diverte a dividersi i compiti in cucina. Chi è addetto alla frittura delle melanzane, chi a tagliare il pesce spada a dadini e così via.
Tutte le volte che mi cimento in questa preparazione mi torna in mente il giorno in cui lo realizzai per la prima volta.
Ero adolescente, avevo solamente 14 anni. Fu mio padre a spiegarmi come realizzare il piatto e come si suole dire L' ALUNNO SUPERA IL MAESTRO, realizzai il piatto più buono di quello che potessero preparare i miei genitori. Era la prima di una lunga serie di volte. Ma perché mi riuscì così bene? Semplicemente perché ebbi un ottimo maestro ma anche perché il piatto, diciamocelo pure è estremamente facile da realizzare. Allora non rimane che vedere come procedere.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliare a tocchetti le melanzane e metterle in una ciotola con acqua e sale, lasciarle in ammollo per circa 15 minuti (questo procedimento vi garantirà che le melanzane non assorbano olio).
Intanto in una casseruola capiente soffriggere gli spicchi di aglio in 2/3 cucchiai di olio evo, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, far cuocere a fuoco medio/alto 5 minuti circa.
Aggiungere abbondante prezzemolo.
Procedere con la frittura delle melanzane. Scolarle e tamponarle con un canovaccio o con carta da cucina. Friggerle in abbondante olio di arachidi, metterle in una ciotola con delle foglioline di menta fresca, salare e mettere da parte.
Procedere con il taglio del pesce spada, Ora privare le fette ottenute della pelle, avvalendosi di un coltellino dalla punta sottile ed affilata. Quindi tagliare il pesce a bastoncini larghe circa 2 cm
Tagliate i bastoncini di pesce spada in modo tale da ottenere dei dadini,
Aggiungere i dadini ottenuti in padella insieme ai pomodorini.
Lasciare cuocere 5 minuti, quindi sfumare con il vino bianco, regolare di sale e pepe e proseguire con la cottura per altri 5 minuti. Aggiungere delle foglioline di menta.
Nel Frattempo portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere le pennette, Quando saranno cotte, Scolarle al dente e metterle nella casseruola con il pesce spada e i pomodorini, aggiungere le melanzane fritte, regolare di sale e pepe, maneggiare qualche secondo e se necessario aggiungere acqua di cottura della pasta per rendere il preparato più morbido e succulento.
Guarnire con altro prezzemolo tritato e/o mentuccia fresca e impiattare.
Buon Divertimento
CONSIGLI DELLO CHEF
Questo piatto va gustato caldo ma accompagnato da un buon vino bianco ghiacciato.
Buona preparazione e buon appetito.