-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
L'idea di creare l'alternativa salata di ciò che si conosce nella versione dolce, mi solleticava da tempo.
Così nasce il cantuccio salato: mi è piaciuto giocare con l'utilizzo di prodotti tipici siciliani, quali pomodori secchi, cucunci, spezie e aromi del mediterraneo.
Il risultato? Sensazionale, provare per credere!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Miscelare il formaggio grattugiato con la farina, il lievito e con tutte le spezie secche e in polvere.
All'interno di un Robot da cucina, trasferire la miscela ottenuta e aggiungere: le uova, i pomodori secchi, i crackers sbriciolati e i cucunci. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere il composto su un Piano di lavoro in silicone. Sgusciare e sbriciolare le noci da aggiungere all'impasto.
Con l'impasto ottenuto formare dei filoncini da posizionare su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare i filoncini con il tuorlo d'uovo.
Infornare a 200 °C per 30 minuti.
Non appena i filoncini si saranno raffreddati, con un Coltello procedere con dei tagli in senso obliquo per ottenere la tipica forma dei cantucci.
Se si desiderano più croccanti, riposizionare i cantucci sulla Teglia per infornarli nuovamente a 170 °C per 15 minuti. Una volta raffreddati, i cantucci salati sono pronti per essere gustati!
CONSIGLI DELLO CHEF
I crackers possono essere sostituiti da grissini o da fette biscottate. In alternativa ai cucunci, consigliamo i capperi in salamoia. Per non rendere la pietanza troppo sapida, si consiglia di utilizzare il misto di erbe senza sale.
STRUMENTI UTILIZZATI IN QUESTA RICETTA