Ricette
ROTOLINI DI CROSTATA ALLA MARMELLATA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
I Rotolini di Crostata, sono dei dolci di una leggera pasta frolla, ripieni di marmellata e ricoperti di granella di frutta secca o di zucchero. Ideale per la merenda ma ottimi anche per una sana colazione.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In un Robot da cucina versiamo 2 uova intere più un albume. Teniamo da parte un tuorlo, ci servirà in seguito per spennellare i rotolini di crostata. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il latte, la bustina di lievito, la buccia grattugiata di limone e lo zenzero grattugiato, mescolare e aggiungiamo la farina poco alla volta.
La pasta frolla senza burro deve avere una consistenza omogenea ed è pronta quando, toccandola, non si attacca più alle dita.
Sopra una Spianatoia in silicone, stendiamo la pasta frolla con il Mattarello per ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Cerchiamo di creare una forma rettangolare.
Spolveriamo con la cannella in polvere la superficie della frolla stesa e con la mano la facciamo aderire bene.
Spalmiamo con la marmellata a piacere, sopra la granella di nocciole e ancora le goccine di cioccolata fondente.
Aiutandoci con una rondella taglia pasta, sezioniamo la pasta frolla farcita e iniziamo ad arrotolare i vari rotolini e li poggiamo sulla teglia rivestita di carta forno.
Con il rosso d’uovo messo da parte all’inizio, spennelliamo tutta la superficie della crostata arrotolata. Infine, per decorare, aggiungiamo la granella di nocciole o se si vuole di zucchero
Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti con il forno statico.
Guardate che sono belli!