-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso
Ho visto spesso questa ricetta in giro e mi ha proprio incuriosita, ho subito provato a farla e. avevano ragione! è spettacolare! Ovviamente, come mio solito, ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta, in modo che rispecchiasse di più i miei gusti.
Provatela, non ve ne pentirete!
INGREDIENTI
La crema
La torta
PROCEDIMENTO
Nel frattempo, in una pentola, scaldate il latte. Quando sta per bollire, aggiungete il composto di uovo e aspettate qualche secondo: appena bolle, girate il tutto con una frusta a mano.
Pochi istanti e la crema è pronta; mettetela subito a raffreddare in freezer in una pirofila di vetro, coprendola con la pellicola a contatto. Preparate la base della torta montando uova, zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e, a filo, versate l'olio continuando a mescolare.
Unite il latte, la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene il tutto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata.
Rifinite versando a cucchiaiate la crema sopra l'impasto in quattro o cinque punti. Infornate a 160° per 50 minuti, fate la prova stecchino per controllare la cottura e, appena pronta, lasciatela qualche minuto in forno spento.
Una volta fredda spolverate di zucchero a velo!
CONSIGLI DELLO CHEF
Se preferite, potete farla anche con crema al cioccolato, basta aggiungere alla ricetta della crema 100 gr di cioccolato fondente.