L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA DI CREMA GOLOSONUA

11 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
La torta di crema GolosoNUA è un dolce incredibile! Sofficissima e il suo abbondante ripieno di crema fa sì che questa torta sia una vera goduria!

Ho visto spesso questa ricetta in giro e mi ha proprio incuriosita, ho subito provato a farla e. avevano ragione! è spettacolare! Ovviamente, come mio solito, ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta, in modo che rispecchiasse di più i miei gusti.

Provatela, non ve ne pentirete!

 

INGREDIENTI

La crema

1 uovo
500 ml di latte
25 gr di farina di riso
25 gr di farina di mais
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

La torta

300 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di latte
4 uova
130 gr di olio di semi di girasoli
Scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito x dolci
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Preparate la crema lavorando uovo intero e zucchero con una frusta elettrica per almeno 5 minuti; aggiungete le due farine setacciate e la bustina di vanillina.

Nel frattempo, in una pentola, scaldate il latte. Quando sta per bollire, aggiungete il composto di uovo e aspettate qualche secondo: appena bolle, girate il tutto con una frusta a mano.

Pochi istanti e la crema è pronta; mettetela subito a raffreddare in freezer in una pirofila di vetro, coprendola con la pellicola a contatto. Preparate la base della torta montando uova, zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e, a filo, versate l'olio continuando a mescolare.

Unite il latte, la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene il tutto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata.

Rifinite versando a cucchiaiate la crema sopra l'impasto in quattro o cinque punti. Infornate a 160° per 50 minuti, fate la prova stecchino per controllare la cottura e, appena pronta, lasciatela qualche minuto in forno spento.

Una volta fredda spolverate di zucchero a velo!

CONSIGLI DELLO CHEF

Se preferite, potete farla anche con crema al cioccolato, basta aggiungere alla ricetta della crema 100 gr di cioccolato fondente.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BISCOTTI MUSICARELLI ALLA CANNELLA

I Musicarelli alla Cannella sono dei biscotti dall'originalissima forma di chiave di violino. Questi biscotti, realizzati con una profumata pasta frolla alle spezie, sono…

SPEEDYDESSERT CIOCCOLATOSO AL MICROONDE

Ho chiamato questo dolce speedydessert cioccolatoso, perchè è velocissimo da preparare. Bastano davvero pochi minuti e otteniamo una golosità eccezionale. La ricetta è a…

TORTA DELLA CORNOVAGLIA

Se fatta con un po' di attenzione nulla ha da invidiare alle belle crostate che si vendono in pasticceria, anzi quando vi chiederanno dove…

CORNETTI BURRO E MARMELLATA

Bastano 2 confezioni di pasta sfoglia rotonda, burro e marmellata, per realizzare in mezz'ora i cornettini per la colazione, un thè o un caffè…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano