-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
La ricetta delle patate alla tedesca consiste in un’insalata di patate lesse condite con maionese, sale, pepe e cipolla. Si possono aggiungere ulteriori ingredienti come: tonno, capperi, pancetta e altro. Questa è una ricetta molto apprezzata d’estate perché la si può preparare in anticipo (anche il giorno prima, così sarà più buona) e gustarla fredda.
Io preferisco la versione con il tonno che è quella che qui propongo.
Se ne avanza (cosa molto improbabile) si può conservare in frigorifero coperta con la pellicola alimentare per 2 giorni.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Con un Pelapatate eliminare la buccia.
Tagliare le patate a tocchetti di almeno 3 centimetri. Trasferire in una pentola capiente con dell’acqua leggermente salata e dal bollore, puntare il Timer a 10 minuti.
Una volta cotte, scolare le patate con l'ausilio di uno Scolapasta. Mettere da parte da parte e lasciare raffreddare.
Nel frattempo, con l'ausilio di un Tagliere tritare al Coltello il prezzemolo e la cipolla. Sgocciolare il Tonno dall'olio di conservazione.
Quindi, in una Insalatiera, unire le patate, il pepe, la cipolla tagliata finemente, il tonno e la maionese. Amalgamare il tutto delicatamente.
Infine aggiungere un trito di abbondante di prezzemolo (nella ricetta originale non c’è ma secondo me ci sta benissimo). Lasciate insaporire l’insalata di patate alla tedesca per almeno 2 ore in frigo prima di servirla.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ingredienti e strumenti utilizzati: