-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Sul web esistono tante ricette che spiegano come realizzare il Gelo di Fragole, da non confondere con il budino alla frutta, il mio ha una caratteristica che lo rende unico: è realizzato a freddo, dall'estrazione del succo alla realizzazione, quindi non necessita di cottura (a parte pochi secondi per sciogliere la gelatina, e dico: Pochi Secondi).
Ho scelto di lavorare a freddo il succo delle Fragole per mantenere intatte le proprietà nutrizionali ed organolettiche di questo frutto meraviglioso che, altrimenti, in cottura andrebbero, in gran parte, persi. Inoltre , invece dello zucchero, utilizzerò la Stevia, un dolcificante naturale che ha il retrogusto di liquirizia, che si sposa benissimo con gli altri ingredienti che userò.
Se il Dessert è concepito come una merenda per Bambini, si può eliminare il Limoncello dalla lista degli ingredienti.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo private le fragole dei propri peduncoli
Con un Estrattore, estrarre il succo. Ricaverete circa L. 2,2 di succo di fragole, mettetene da parte 1 mestolo
Aggiungete al succo di fragole la Stevia a gocce o lo zucchero, il Limoncello, il succo del Limone e la Vanillina. Mettete in un Pentolino, Il mestolo di succo precedentemente messo da parte e i fogli di gelatina ammollati e ben strizzati.
Sciogliete la gelatina senza arrivare al bollore, poi aggiungetela al resto del succo di fragole e mescolate bene
Porzionate in coppette di vetro e decorate con granella di pistacchio e gocce di cioccolato fondente e riponete in frigo per un ora circa.
Poco prima di servire, decorate con ciuffetti di Menta