-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Di Casoncelli ne esistono diverse preparazioni, da quelli Bergamaschi con la carne a quelli di patate e spinaci...questa è una ricetta tipica delle mie zone,nascono da ingredienti poveri che i contadini della bassa Bresciana avevano in casa ai tempi...ma vi assicuro che sono davvero gustosissimi!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la pasta all'uovo:
Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale fino ad avere un impasto liscio e compatto,copritela con un canovaccio e lasciatela riposare.
Per il ripieno:
In una padella antiaderente soffriggete pochi minuti il burro con le foglie di salvia tritate e lo spicchio d'aglio schiacciato (potete toglierlo dopo o metterlo tritato se vi piace un sapore più deciso).
Abbassate la fiamma e aggiungete il pangrattato, pepe, sale, noce moscata e i due amaretti sbriciolati,mescolate e aggiungete il brodo un po' alla volta; l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Lasciate intiepidire e aggiungete il parmigiano, se occorre aggiungete ancora un po' di brodo.
A questo punto stendete la sfoglia, ricavatene delle strisce di 6-7 cm di larghezza, mettete dei mucchietti di ripieno distanziati fra di loro, richiudete la striscia pressando bene i bordi e tagliate dei piccoli rettangoli (o date spazio alla fantasia e fate le forme che più vi piacciono).
Cuocete in acqua bollente per 5-6 min poi condite con burro fuso e salvia o come ho fatto io, con l'aggiunta di pezzetti di speck.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete prepararli e congelarli li avrete pronti per ogni occasione.