-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
"Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?" Mi dispiace cara matrigna, ma questa volta la più bella è la cassata siciliana ricoperta da una cascata di glassa al cioccolato. Questa non è la comune glassa, in quanto attraverso questa è possibile specchiarsi, quindi un dolce adatto ai più vanitosi!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettere in ammollo la gelatina con 50 ml di acqua a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Portare a bollore la panna fresca con la restante parte di acqua e lo zucchero semolato. Raggiunti i 100°C, togliere il pentolino dal fuoco. Fare riposare per un minuto.
Aggiungere lentamente il cacao amaro setacciato mescolando con una frusta, infine aggiungere la gelatina con la sua acqua e mescolare fino a quando questa non si è sciolta.
Filtrare con un colino e raffreddare la glassa fino a 30/31°.
Adesso la glassa è pronta per essere colata.
Siete pronti a specchiarvi?
CONSIGLI DELLO CHEF
La particolarità di questa glassa è la temperatura. Si utilizza infatti il termometro da cucina, ma se non ce l'avete, non preoccupatevi!! La temperatura ideale affinché venga perfetta si ha dopo circa un'ora lasciandola raffreddare a temperatura ambiente. Dovrà essere leggermente tiepida. D'estate, ovviamente ci vorrà qualche minuto in più, il tempo di preparare il vostro dolce per la colata di cioccolato.