L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

TIMBALLO DEL CARDINALE

3 Aprile 2016 - Visite (3024)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Adoro preparare  e mangiare la pasta al forno, sono sempre alla ricerca di piatti che stuzzicano la mia curiosità dai più semplici e rustici a quelli un pò più elaborati.

La ricetta che segue è un modo diverso ed originale per presentare a tavola un primo piatto da effetto,  da proporre in un giorno di festa o una ricorrenza particolare. Non è complicata eseguirla, occorre solo un pò di pazienza che sarà ben  ripagata dalla bontà del piatto e dai complimenti dei vostri commensali.

INGREDIENTI

30 gr Pecorino grattugiato
200 gr Mozzarella a cubetti asciutta
750 gr Salsa di pomodoro
1 spicchio Aglio
q.b. Basilico
6 cucchiaio Pangrattato
3 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
2 kg Pomodori tondi piccoli
300 gr Ziti o pasta formato sigarette
70 gr Parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Innanzi tutto occorre tagliare i pomodorini a metà (mi raccomando che siano ben sodi), privarli dei semi e lasciarli sgocciolare per circa 15 minuti.

20160315_145910_Richtone(HDR)

Mescolate il pangrattato con lo spicchio d'aglio tritato  (cui avete tolto l'anima), il sale, foglie di basilico tritato e due cucchiai d'olio.  Passate questo composto su ogni mezzo pomodoro che nel frattempo avete disposto  su una o più teglie ricoperte di carta forno.

20160315_152000_Richtone(HDR)Infornate a 180° per circa 30 minuti badando bene a non far colorire troppo il pangrattato. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate una salsa di pomodoro come siete soliti farla, mantenendola piuttosto liquida.

Adesso rivestite con carta forno uno stampo da timballi (diametro 20 ed altezza 9 cm) facendo aderire per bene la carta forno allo stampo ungendola con dell'olio.

20160315_162632_Richtone(HDR)

Fate cuocere adesso la pasta (io ho utilizzato gli ziti napoletani) in abbondante acqua salata e scolatela a metà cottura. Versate la pasta nella salsa di pomodoro e lasciate insaporire altri due minuti. Lontano dal fuoco aggiungete la mozzarella, i formaggi grattugiati ed abbondante basilico spezzettato grossolanamente con le mani.

Foderate adesso lo stampo con i pomodori già cotti con la buccia verso l'esterno avendo cura di iniziare una prima fila fra bordo e fondo, poi riempire tutto il fondo mettendo i pomodori ben stetti fra loro.

20160315_163829_Richtone(HDR)

Cominciate adesso a versare parte della pasta.

20160315_165914

Man mano che aggiungete la pasta, posizionate i pomodori ben stretti lateralmente la teglia. Così facendo resteranno ben saldi.

Concludete spolverando la sommità del timballo con abbondante parmigiano grattugiato, pangrattato ed uno stretto giro d'olio.

20160315_173326

Avendo utilizzato gli ziti, per mia comodità, ho condito la pasta con la salsa ed i formaggi man mano che proseguivo con gli strati direttamente nella teglia.

Adesso non vi resta che cuocere il timballo per circa 30 minuti a forno già caldo  a 180°. Sformatelo dopo averlo fatto riposare circa 20 minuti capovolgendolo su un piatto da portata.

20160315_203147_Richtone(HDR)

 

Food blogger

Anna Maria Santangelo
Sono Anna Maria Santangelo ho 55 anni, impiegata, moglie e mamma di due ragazzi di 27 e 23 anni. Vivo e lavoro a Catania. Tendenzialmente timida e riservata, ho sempre amato mettermi alla prova. Da due anni a questa parte l'interesse che coltivo di più è la cucina. Prova superata? A voi la parola.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 3 Aprile 2016

    Maria Glória D'Amico

    Anna che spettacolo, molto invitante. Tu sei bravissima.
    Ciao cara!

    Rispondi
  2. 4 Aprile 2016

    Rosario Guddo

    un opera d’arte

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SPAGHETTI CACIO E PEPE

E un piatto che sembra semplice, ma se non si dosano bene gli ingredienti il sapore ne risente, infatti non ho utilizzato solo pecorino…

CALAMARATA POKER DI MARE

Per chi ama il gioco il Poker e' un gioco di carte, "per me" che amo la cucina per Poker intendo i 4 tipi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano