Secondi di carne
POLPETTONE RIPIENO DI ZUCCHINE FORMAGGIO E PISTACCHIO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Lo chiamo polpettone svuota frigo...in realtà è una ricetta riuscitissima, col mio amato amato pistacchio e il gusto delicato delle zucchine.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per l'impasto del polpettone:
Lessate la patata poi tagliatela a pezzetti e fatela insaporire in padella con la passata di pomodoro,sale e pepe giusto 10 min. schiacciatela con una forchetta. In una ciotola mettete la carne di pollo e di maiale,aggiungete la patata con il suo sugo,poi l'uovo intero,il parmigiano,le fette di pane ammollate in poco latte,l'aglio tritato,sale e pepe,impastate tutto e mettete a riposare in frigo.
Per il ripieno:
Tagliate le zucchine a pezzetti non troppo piccoli,mettete in una padella la cipolla tritata con un po di olio,fatela soffriggere leggermente poi aggiungete le zucchine e 50 gr di pistacchi interi (presi dal peso totale),un pizzico di sale,fate cuocere a fuoco lento coperte,si cuoceranno con la loro stessa acqua di vegetazione.
Mentre le zucchine cuociono, preparate il pesto di pistacchio con i pistacchi rimasti,olio d'oliva e un pizzico di sale,mettete tutto nel frullatore e frullate fino ad avere una cremina verde deliziosa.
A questo punto riprendete l'impasto dal frigo e con l'aiuto di due fogli di carta forno stendetelo formando un tettangolo, sistemate sopra le fette di mortadella,spalmate sopra il pesto di pistacchio,poi mettete le fette di fontina e per ultime le zucchine cotte.
Con l'aiuto della carta forno arrotolate e formate un polpettone,chiudetelo a mo di caramella con la carta e infornate a 220° per i primi 15 min. poi togliete la carta e fatelo cuocere ancora 15-20 min finchè non avrà un bel colore