-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
I carciofi in umido sono un contorno molto gustoso e ricco di elementi nutritivi. Ecco come cucinare i carciofi in umido in padella o nel tegame.
Per prima cosa, bisogna considerare che la ricetta dei carciofi in umido è semplice e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti che servono a rendere tutta la preparazione sia leggera che salutare e saporita. Inoltre per preparare i carciofi in umido si possono utilizzare i carciofi interi, i cuori di carciofi oppure i carciofi tagliati a spicchi come nella foto.
Riempire una ciotola piena d’acqua ed aggiungere il succo di un limone e un cucchiaio di farina in modo da non far annerire i carciofi.
Pulire i carciofi eliminando parte del gambo e delle foglie esterne più dure ( Per pulire i carciofi si consiglia di indossare un paio di guanti monouso)
A questo punto, tagliare i carciofi a metà, eliminare la parte interna della peluria utilizzando un cucchiaio o uno scavino.
Tagliare man mano i carciofi a spicchi e metterli nella ciotola con l’acqua e il succo di limone.
Mettere l’olio in un tegame o in una padella dai bordi alti, aggiungere gli spicchi d’aglio tagliati a fettine e privati della parte interna.
Scolare i carciofi ed aggiungerle nel tegame sul fuoco, lasciar insaporire per un paio di minuti poi aggiungere un pizzico di sale, pepe, il prezzemolo e un bicchiere d’acqua.
Coprire i carciofi in umido con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa.
CONSIGLI DELLO CHEF
per questo piatto abbinerei un rosso valpolicella...classico