Primi piatti
SPAGHETTI CON LE COZZE ALLA TARANTINA
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Versione al pomodoro di una ricetta della tradizione Tarantina , insieme alla versione in bianco sono semplici e veloci da preparare , seguendo piccoli suggerimenti si potrà godere di questo straordinario piatto e catturarne l' anima.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Oggi vi voglio parlare di un piatto straordinario della cucina della mia famiglia , semplice da realizzare a patto che si sappiano aprire le cozze a crudo.
si potrebbero aprire anche velocemente a caldo , facendo un veloce soffritto di aglio in olio d' oliva e mettendo le cozze, a fuoco vivo , farle cuocere per pochi minuti, scuotendo il tegame. Separeremo le cozze dall' acqua prodotta e useremo quest' ultima per insaporire il sugo .
Se pero' vogliamo carpirne l' anima, a mio parere, dobbiamo prepararlo aprendo le cozze a crudo .
Ci procuriamo un colino a maglie strette e un contenitore per raccogliere la preziosa acqua ,che servirà per insaporire e salare il sugo dopo averla filtrata e fatta decantare, quindi dopo aver lavato bene le cozze le apriamo e le mettiamo nel colino con sotto il recipiente
PREPARAZIONE DEL SUGO
Lessiamo gli spaghetti al dente , scoliamo e li versiamo nel tegame con il sugo che avremo riportato dolcemente a sobbollire , attenzione a riscaldarlo gli ultimi 5 minuti della cottura della pasta è importantissimo che le cozze non si cuocino ancora.
Finalmente impiattiamo con una generosa macinata di pepe fatta al momento e un trito fine di prezzemolo .
CONSIGLI DELLO CHEF
Per godere al massimo di questo piatto è necessario procurarsi le cozze Tarantine oppure delle ottime cozze italiane nel giusto periodo che va' da Maggio ad Agosto, controllate sempre la provenienza e la freschezza, devono essere chiuse e con i gusci integri .