Primi con pesce
SPAGHETTI PISTACCHIO E GAMBERI
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Un primo piatto dal gusto veramente irresistibile che unisce due gusti completamente opposti: la delicatezza del gambero con l'intensità del pesto.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione del pesto:
In un tritatutto (sarebbe meglio un mortaio) mettere un mazzetto di prezzemolo, 1 bicchierino di olio di oliva, 4-5 foglie di basilico, una manciata di pinoli, 1 spicchio di aglio, 2 gherigli di noci, sale e pepe nero macinato fresco. Tritate finché non il tutto diventi un'unica cos e poi passate in un frullatore dove aggiungerete un cucchiaio di olio e date un giro veloce (non esagerare il pesto non deve riscaldare altrimenti perde il sapore di fresco).
Preparazione di un brodo di pesce:
Con gli scarti dei gamberetti e con tutte le verdure fresche che trovate a portata di mano preparate un brodo (deve cuocere almeno un'oretta) che alla fine sia una quantità tale che vi servirà per buttarvi la pasta.
Condimento:
In una padella capiente mettete a rosolare con 2 cucchiai di olio l'aglio schiacciato e il peperoncino fatto in 3 pezzi. Quando l'aglio e' dorato eliminarlo. Aggiungete i gamberetti sgusciati, mettere un pizzico di sale e saltateli a fiamma vivace, eliminate il peperoncino, incoperchiate e tenete da parte .
Dopo che avete filtrato bene il brodo di pesce, portatelo a ebollizione e cuocetegli al dente la pasta. Versarla con un mestolino di acqua di cottura nella padella con i gamberetti, aggiungete il pesto e il pecorino, spadellare a fiamma moderata per mantecare il tutto (un minuto circa) e servite caldissimi.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per quanto riguarda il pesto l'ideale sarebbe prepararlo fresco, ma se vi manca il tempo acquistate un vasetto da 150-200gr.
Accompagnate con un calice di vino bianco freschissimo.