L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Veneto

SPAGHETTI INTEGRALI, CACIO, TRIS DI PEPE E PESTO DI FAVE FRESCHE.

12 Aprile 2016 - Visite (800)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Mi e' sempre piaciuto consumare le fave fresche crude con il pecorino.

Mi sono detto perchè  non realizzare un piatto della tradizione romana come la cacio e pepe, in un piatto al gusto di fave fresche crude ?

INGREDIENTI

q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio d'oliva
1 kg Fave
150 gr Pecorino
320 gr Spaghetti

PROCEDIMENTO

Cominciamo a preparare un pesto di fave fresche, sbucciandole e pestandole in un mortaio grossolanamente , aggiungiamo sale, pepe ( bianco , nero e rosso ) e finiamo di pestare fino ad ottenere una poltiglia non troppo fine , trasferiamo in un contenitore e poniamo in frigo .

2016-04-12 12.06.53

Cuociamo  gli spaghetti in acqua salata  e nel frattempo versiamo in una ciotolina di vetro o di alluminio il pecorino.
Alziamo la pasta al dente, non scolatela, per carità, sennò perde tutta l’acqua di cottura ed è finita,  calcoliamo almeno 2 minuti prima della fine cottura, li versiamo nella ciotola con la miscela di pecorino e la condiamo per bene aggiungendo due mestoli di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami per bene.

Possiamo anche mescolare pecorino e pepe nero in una padella grande dove poi scoleremo gli spaghetti ricordandoci però che NON vanno cotti o messi ad amalgamare sul fuoco ma vanno amalgamati “a freddo”.

Mescolare e servire immediatamente altrimenti la pasta si fredda e il formaggio si raggruma tutto.
completiamo il piatto aggiungendo il pesto fresco, che avremo riportato a temperatura ambiente e qualche fava tagliata grossolanamente.

CONSIGLI DELLO CHEF

Consiglio di usare un pecorino semistagionato di ottima qualita' e fave freschissime , essendo un piatto con pochi ingredienti e semplici passaggi .

Food blogger

Gaetano Vizzarro
Benvenuti nel mio spazio ,sono Gaetano Vizzarro un infermiere professionale di 45 anni ,nato e cresciuto in provincia di Taranto (Monteparano ) fino all\' eta\' di circa 25 anni , poi stabilito a Bergamo dove lavoro all\' ospedale papa giovanni XXIII in Unita\' Spinale . Amante del mare e della vita all\'aria aperta . Appassionato della cucina tradizionale e moderna , dove mi piace sperimentare e ricercare sapori sempre nuovi partendo sempre dalla cucina Pugliese , mio grande Amore . Spero di aiutare chiunque voglia sperimentare le mie ricette e di trasmettere questa mia grande passione .

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano