Primi con carne
RIGATONI CON SALSICCIA E ZUCCHINE.
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
La pasta salsiccia e zucchine e' un primo molto semplice e questa semplicità la rende un piatto appetitoso è invitante.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione del condimento :
Prendere una padella di media grandezza e far riscaldare 2 cucchiai di olio, aggiungere un trito di cipolla e prezzemolo e far rosolare. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e fatela saltare per qualche minuto. Dopo aver tagliato le zucchine a rondelle di circa 1/2 cm di spessore aggiungerle al compito e sfumare il tutto con il vino.
Unire i tre pomodori maturi (fatti a pezzi ) e di media grandezza, pepare salare e continuare la cottura per altri 4-5 minuti. Assaggiare e aggiustare di sale (se serve), terminare la cottura quando le zucchine sono cotte e mettere da parte.
Cottura della pasta e preparazione del piatto:
in una pentola grande portare a bollore 2,5 litri di acqua salata e cuocervi i rigatoni a 3/4 cottura.
Versare la pasta con un paio di mestoli del brodo di cottura e 2 cucchiai di olio in una padella di alluminio capiente, risottarla ( cioè portarla a cottura a fiamma media in padella), quando è quasi pronta e il brodo e' quasi tutto evaporato aggiungere il condimento e saltare per qualche minuto a fiamma vivace per insaporire il tutto.
Impiattare guarnendo con il condimento, grattuggiarvi il formaggio pecorino primo sale e spolverare con le erbe aromatiche.
buon appetito
CONSIGLI DELLO CHEF
Accompagnare con un vino rosso e corposo come ad es. il Nero D'Avola