-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
15 -
Cottura
-
Preparazione
Tantissime ricette per i croissant sfogliati, alcune provate e modificate, ma a me piace sperimentare, le cose semplici non mi sono mai piaciute...nasce per puro caso quindi, da una confezione di panna in scadenza, perchè non metterla nell'impasto? La sfogliatura semplice che ormai ho adottato da un po' di anni permette di utilizzare meno burro ma con un risultato ugualmente fantastico o quasi migliore...non fatevi spaventare dai passaggi è molto più semplice di quanto sembri.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In un impastatrice fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua poi aggiungete la farina, la panna, l 'aroma per panettone e per ultimi 100gr di burro e il sale. Impastate bene finchè non si incorda, lasciate lievitare per almeno un ora.
Riprendete L'impasto e stendete un rettangolo, mettete al centro le fettine di burro freddo, chiudete i lembi verso il centro facendo aderire bene.
schiacciate leggermente il rettangolo ottenuto con un mattarello poi ripiegate
mettete in frigo per almeno 30 min.
Riprendete l'impasto e con la piega rivolta a destra stendetelo di nuovo, poi fate una piega a tre mettendo altre fettine di burro sul primo lembo che piegate verso il centro e coprendo con l'altro lembo,rimettete tutto in frigo per altri 30 min. Stendete ora l'impasto e fate una nuova piega a 4 come nel procedimento iniziale ma senza burro. Rimettete in frigo 30min poi stendete un rettangolo alto 30cm e spesso 1cm
Tagliate i triangoli e arrotolateli partendo dalla base larga e tirando un po' la punta, una volta arrotolati lasciateli lievitare ancora per 1 ora coperti con un canovaccio.
Spennellateli con un po'di panna e un tuorlo e infornate in un Fornetto a 200° per 30-40min.
Buonissimi!
CONSIGLI DELLO CHEF
Con lo stesso impasto e procedimento potete fare anche le nastrine