Primi piatti
LASAGNE CON PESTO DI ZUCCHINE E BESCIAMELLA AL BRIE.
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Tempo di verdure fresche,io amo le zucchine e questo pesto lo uso da anni per condire la pasta,leggero si presta a tante preparazioni,ottimo come fondo per pesce e carne,io stavolta ho voluto esagerare e queste lasagne sono davvero eccezionali.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per il pesto di zucchine:
Tagliate le zucchine a pezzettini e mettetele in un tegame con due cucchiai di olio,un ciuffetto di prezzemolo,un po di sale e lo spicchio d'aglio intero(io poi lo tolgo ma se volete potete lasciarlo) fate cuocere 15 min coperte,devono cuocersi con la loro acqua di vegetazione,quando cominceranno a sciogliersi spegnete e lasciate intiepidire.
Mettele le zucchine in un frullatore e aggiungete il basilico,le mandorle e l'olio, frullate fino ad ottenere una bella crema,aggiustate di sale se occorre.
Per la besciamella al Brie:
Procedete come per una normale besciamella,sciogliendo il burro con la farina,aggiungendo poi il latte mescolando per non fare grumi,noce moscata e un pizzico di sale,quando la besciamella si sarà addensata,qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete il Brie a pezzettini e fatelo sciogliere bene.
Il resto è facilissimo si procede come per una normale lasagna,mettendo sul fondo un po' di besciamella e un po' di pesto,sistemate i fogli di pasta,poi di nuovo besciamella,pesto e parmigiano grattugiato,continuate fino a fare tre strati (o quattro se vi piacciono più alte) mescolate il pesto e la besciamella rimasti e coprite l'ultimo strato di pasta,una bella manciata di parmigiano e in forno a 200° per 20-30 min.
CONSIGLI DELLO CHEF
Come per il normale pesto,il pesto di zucchine si può congelare,quindi sfruttate la bella stagione e fatene una bella scorta.