Dolci e Desserts
TORTA AL CIOCCOLATO CON PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO (RICETTA DELLA NONNA)
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Le ricette di una volta sono sempre le migliori. I tempi moderni ci hanno insegnato a fare le torte con i lieviti, accorciando tanto il nostro tempo ed il lavoro in cucina, ma dopo aver provato questo pan di spagna, proprio con una ricetta regalatami da una vera Nonna, nonna Rosa esattamente, devo dire che non si può neanche fare il paragone con il classico pds che un pò tutti prepariamo con il lievito. Il suo gusto si presenta diverso al palato, per nulla stopposo..... sembra sciogliersi in bocca. Ho usato poca bagna (e penso che dalla foto si capisca) . Il mio timore era quello di mangiare un mattone, invece una bontà indescrivibile. La torta è piaciuta a tutti e soprattutto ai bambini, che ritengo siano i migliori critici ....... Grazie Nonna Rosa <3
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA
Le uova dovranno essere a temperatura ambiente, quindi separare i tuorli dagli albumi.
In una planetaria (o con le fruste elettriche ) montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare molto spumosi, quindi montate per circa 15-20 minuti.
A parte montare gli albumi a neve ferma
ed aggiungerli , a cucchiaiate , ai tuorli montati facendoli incorporare con delicatezza e senza smontarli
Dovremo ottenere una crema di uova montate, molto soffice, quindi abbiate cura durante questa fase
Aggiungiamo, adesso, l'amido setacciato e a piccole quantità facendolo incorporare alla crema di uova
Infine aggiungiamo i semini della vaniglia, aprendo il baccello e grattando con un coltello l'interno) o, se preferite, un pizzico o due di vaniglina pura.
Versiamo l'impasto del pan di spagna dentro una tortiera ben imburrata e infarinata e inforniamo a forno caldo 160° per 30 minuti circa, ma facciamo sempre la prova stecchino (i forni in uso non sono tutti uguali, quindi controllate la cottura)
Appena il pds sarà cotto, tiratelo fuori dal forno e prima di sformarlo lasciate lo raffreddare. Sformatelo e lasciatelo riposare per qualche ora
PREPARAZIONE DELLA GANACHE DI CIOCCOLATO:
Tritiamo finemente tutta la cioccolata e teniamo da parte
Facciamo riscaldare la panna in un pentolino capiente, ma attenzione a non farla bollire.
Versiamo la cioccolata nella panna calda e lontano dal fuoco. Mescoliamo fino a che la cioccolata si sarà completamente sciolta.
Risulterà una crema al cioccolato densa ma non troppo. Lasciamola raffreddare, durante questa fase si solidificherà. Appena avrà raggiunto una consistenza tipo crema di nutella, montiamone metà e l'altra metà la teniamo da parte.
ASSEMBLAMENTO DELLA TORTA
Apriamo il pds a metà (già così vi renderete conto che il pds non è come i soliti e il suo profumo vi sorprenderà)
Usiamo una bagna che più preferiamo (io al baileys, acqua e zucchero liquido) .
Farciamo con la ganache montata e copriamo con l'altra metà del pds, sempre imbevuto.
Prendiamo l'altra metà della ganache (quella non montata) e rivestiamo tutta la torta fino a coprirla completamente. Versiamo in superficie le codette di cioccolato e compattiamo con le mani, ma delicatamente, per farle aderire alla crema.
Decoriamo lateralmente con i bottoni di cioccolato al latte, oppure decoriamo a piacere e mettiamo in frigorifero fino al momento di servire
CONSIGLI DELLO CHEF
Dopo aver grattato i semini della bacca di vaniglia, non buttate il baccello. Mettetelo dentro un barattolo a chiusura ermetica con dello zucchero semolato e lasciate il barattolo chiuso in dispensa, almeno per una settimana. Otterrete lo zucchero vanigliato.
I bottoni di cioccolato si trovano facilmente nei negozi che forniscono pasticcerie e art. per cake design.
Commenti
1 Maggio 2021
Carmela LombisaniComplimenti, sono riuscita a riprodurla, è molto buona , ma mi è venuto il Pan Di Spagna asciutto, magari se indicaste il quantitativo di bagna, sarebbe il Top! Comunque grazie.